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Domande frequenti

Informazioni Generali

Cos’è Mymentis e come funziona?

Mymentis è una piattaforma che offre servizi di supporto psicologico e di psicoterapia online di alta qualità. La nostra missione è aiutarti a trovare il professionista adatto, sulla base delle tue esigenze e preferenze, selezionandolo tra il nostro pool di professionisti. Gli psicologi/psicoterapeuti non sono tutti uguali: ognuno ha le proprie aree di intervento in cui è specializzato e ha maturato esperienza. Esistono anche tipi diversi di psicoterapia, che possono essere più o meno efficaci a seconda del tipo di necessità che ha la persona che vuole affrontare un percorso terapeutico. Se vuoi trovare il professionista che fa al caso tuo, ti basterà compilare il nostro questionario (gratuitamente). I dati che condividi con noi sono rigorosamente protetti.
Potrai, inoltre, compilare il questionario in forma anonima. Sulla base delle risposte che darai, il sistema di matching di Mymentis selezionerà il terapeuta altamente qualificato adatto a te. A questo punto avrai l’opportunità di effettuare con lui/lei il primo incontro gratuito. Dopo questo incontro, se lo desideri, potrai proseguire e fissare con il terapeuta la seduta successiva, senza alcun vincolo.

Perché dovrei scegliere Mymentis e non altri?

Mymentis è l’unica piattaforma che nasce da un grande gruppo, il Gruppo Redancia, una realtà che si occupa di benessere e salute mentale da oltre 30 anni. L’obiettivo di questo progetto è quello di portare il proprio modello di intervento e supporto, affinato con anni di lavoro e ricerca dell’eccellenza, ovunque, dando così la possibilità a chiunque lo desideri di accedere a un servizio di psicoterapia e di supporto psicologico di alto livello, a un prezzo accessibile, da qualsiasi luogo.

Vorrei parlare con uno psicologo di Mymentis, cosa devo fare?

Ti basta compilare il nostro questionario. Ti serviranno circa 5 minuti per completarlo. Attraverso le risposte che fornirai, l’algoritmo di matching di Mymentis effettuerà confronti con centinaia di diversi profili e competenze professionali e troverà il terapeuta più adatto alle tue esigenze e preferenze. Indicando la tua email avrai la possibilità di accedere alla tua area personale sulla piattaforma, dove utilizzando la chat potrai entrare in contatto con il professionista scelto per te e decidere data e orario del primo incontro gratuito per conoscervi, senza alcun vincolo. Dopo aver effettuato il primo incontro gratuito, se lo desideri, potrai proseguire e fissare con il tuo terapeuta la prima seduta.

In quali casi Mymentis non può aiutarmi?

Mymentis non è la soluzione adatta:

– se sei minorenne e non hai il consenso (comprovato) di entrambi i tuoi genitori o del tuo tutore legale;

– se hai bisogno di cure psichiatriche immediate e la tua condizione non ti consente di seguire un percorso di psicoterapia online o di essere supportato da uno psicologo online;

– se hai pensieri legati alla possibilità di farti del male o di farlo ad altre persone;

– se necessiti di una terapia in ottemperanza a una disposizione del tribunale;

– se non hai a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione a internet abbastanza stabile che ti consentano di fare le video-sedute con il tuo psicologo/psicoterapeuta;

– se ti trovi in una situazione di emergenza, clicca qui e scopri chi chiamare.

Come funziona Mymentis
Come posso trovare lo psicologo adatto a me?

Scegliere lo psicologo giusto è il primo passo fondamentale per iniziare il percorso verso il tuo benessere mentale. Gli psicologi/psicoterapeuti non sono tutti uguali: esistono aree di intervento diverse in cui un professionista del settore può essere specializzato, esattamente come per i medici che sono preparati settorialmente in determinate aree di intervento.
Inoltre, esistono tipi diversi di psicoterapia che possono essere più o meno adatti a seconda del tipo di necessità della persona che vuole affrontare un percorso terapeutico in un determinato momento.
Mymentis facilita l’incontro con il professionista adatto a te! Ti basterà compilare il  nostro questionario. Attraverso il sistema di matching progettato dai nostri esperti, individueremo tra i nostri terapeuti il professionista con le competenze più adatte alle tue necessità e preferenze.

Chi sarà il mio terapeuta?

Per noi è prioritario favorire l’incontro con il terapeuta che ha la preparazione e le competenze più adatte a ciò di cui tu hai bisogno. La scelta del terapeuta è infatti fondamentale per promuovere il raggiungimento dell’efficacia del lavoro che farai con il professionista.
Attraverso il sistema di matching progettato dai nostri esperti, riusciamo a individuare tra i nostri terapeuti il professionista con le competenze più adatte alle tue necessità ed esigenze. Dopo che avrai inserito la tua email accederai alla tua area personale, attraverso la chat potrai metterti in contatto con il professionista e fissare l’orario e la data del primo incontro gratuito, senza alcun vincolo. Tutti i terapeuti Mymentis aderiscono al modello del gruppo La Redancia, una realtà conosciuta a livello nazionale, garanzia di eccellenza, che come caratteristiche prioritarie per la selezione, oltre la competenza, l’empatia e l’affidabilità, l’attenzione alla persona, il rigore morale e l’onestà intellettuale.

Quali tipi di terapia effettuano i professionisti di Mymentis?

Per garantirti un servizio di eccellenza, selezioniamo esclusivamente psicologi registrati all’Albo, altamente qualificati e specializzati in una vasta gamma di approcci terapeutici. Scegliamo i nostri professionisti in maniera scrupolosa, ponendo come caratteristiche prioritarie per la selezione, oltre la competenza, l’empatia e l’affidabilità, l’attenzione alla persona, il rigore morale e l’onestà intellettuale.
In Mymentis puoi trovare professionisti per il supporto di minori, adulti o le coppie, specializzati secondo approcci differenti, alcuni di questi: psicoterapia psicoanalitica; psicodinamica; cognitivo-comportamentale; sistemico relazionale; sistemico familiare e della coppia; breve integrata; analitico-cognitiva; costruttivista relazionale; psicoanalisi Lacaniana.

Ho completato il questionario ma non ho ancora ricevuto risposta, perché?

Una volta che hai completato il nostro questionario ti verrà richiesto di registrarti alla nostra piattaforma inserendo la tua email e scegliendo la password che userai per accedere al tuo profilo personale. Successivamente, sulla tua email riceverai un link per verificare la tua email di registrazione. Dopo aver concluso il processo di prima registrazione scoprirai il professionista selezionato per te da Mymentis.
Se non hai ricevuto alcuna email controlla nello spam oppure ripeti la compilazione del questionario, assicurandoti di inserire correttamente il tuo indirizzo email e la password.

Quanto tempo serve per ricevere i risultati del questionario?

Una volta che avrai completato il questionario ed effettuato tutti i passaggi per la registrazione alla piattaforma, potrai scoprire chi è il/la terapeuta che Mymentis ha selezionato per te. Se non hai ricevuto alcuna email controlla nello spam oppure ripeti la compilazione del nostro questionario assicurandoti di inserire correttamente il tuo indirizzo email e la password.

Prezzi e pagamenti
Qual è il prezzo di una seduta di Mymentis?

– Il prezzo per ogni seduta individuale (adulti – minori) è di 50 €

– Il prezzo per ogni seduta di coppia è di 60 €

In Mymentis riteniamo che la fiducia e la trasparenza siano alla base della relazione con te per costruire una connessione genuina che favorisca il tuo benessere. Per tale motivazione il costo di ogni seduta è fisso e senza sorprese. Non avrai alcun vincolo, potrai interrompere in qualsiasi momento desideri. Invece, la compilazione del nostro questionario, il servizio di matching che consente di trovare il terapeuta più adatto e il primo incontro con lui/lei sono gratuiti e senza impegno.

Come faccio a inserire o a cambiare il metodo di pagamento?

Se vuoi inserire, salvare, cambiare o rimuovere i dati della tua carta o il metodo di pagamento, puoi farlo dal tuo account sulla Web-app, entrando nella sezione “Profilo” del menù e infine selezionando la sezione Metodo di pagamento. Il sistema Stripe si occuperà della gestione delle transazioni, garantendoti la massima sicurezza. Se hai problemi puoi rivolgerti al nostro servizio assistenza o all’email [email protected].

Ho pagato una seduta che poi non ho più effettuato. Come posso recuperare i soldi di questa seduta?

Se non hai potuto partecipare alla seduta, ti ricordiamo che da Policy per poter ottenere il rimborso completo del pagamento è necessario chiedere l’annullamento dell’appuntamento fino a 24 ore prima. I soldi verranno rimborsati direttamente sulla carta con cui hai effettuato il pagamento dell’appuntamento di cui hai chiesto il rimborso. Se ritieni che una seduta ti sia stata addebitata per errore puoi scrivere al nostro servizio assistenza o all’email [email protected] che si attiverà per controllare la situazione e capire come risolverla. Se invece l’appuntamento non si è tenuto perché il tuo terapeuta ha avuto un problema, sarà compito nostro fartela recuperare senza costi aggiuntivi il prima possibile. Scrivi in chat al tuo terapeuta e accordatevi per rimandarla ad un altro momento, sarà nostra premura assicurarci che non ti venga prelevato nuovamente l’importo.

Posso detrarre dalle tasse le spese delle sedute che faccio con gli psicologi-psicoterapeuti di Mymentis?

Tutte le spese mediche, comprese le sedute di psicoterapia che farai con il tuo terapeuta Mymentis, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi se accompagnate da fattura, quest’ultima però deve essere richiesta esplicitamente. Per ottenerla è sufficiente accedere al proprio Profilo, andare nella sezione “Metodo di pagamento”, inserire i “Dati di fatturazione” e acconsentire alla condivisione delle informazioni richieste. Tutte le fatture, se richieste, ti saranno inviate sulla tua email, una volta effettuato il pagamento della seduta.

Dove trovo le fatture per la detrazione delle sedute che effettuo con gli psicologi di Mymentis?

Per ottenere le fatture detraibili è sufficiente accedere al proprio Profilo, andare nella sezione “Metodo di pagamento”, inserire i “Dati di fatturazione” e acconsentire alla condivisione delle informazioni richieste. Tutte le fatture, se richieste, ti saranno inviate sulla tua email una volta effettuato il pagamento della seduta.

Privacy e Sicurezza
Mymentis protegge la mia privacy e i miei dati?

Certamente, la tua privacy è una priorità assoluta per noi. Seguiamo con rigore le direttive del Codice Deontologico degli Psicologi italiani e le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ogni conversazione con il tuo terapeuta, sia via chat che tramite videochiamata, sarà trattata con la massima riservatezza: solo tu avrai accesso alla tua area riservata. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, non conserveremo i dati della tua carta e tutte le transazioni saranno criptate. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare la pagina Privacy Policy.

Come viene protetta la mia privacy da Mymentis?

Nel totale rispetto della tua privacy; tratteremo ogni informazione che ti riguarda con la massima riservatezza. Tutti i nostri professionisti sono psicologi/psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi, pertanto sono tenuti ad attenersi a quanto stabilito dal Codice Deontologico e a rispettare rigorosamente l’obbligo di segretezza professionale, ciò significa che non potrà essere rivelato dai medesimi, in alcun modo, alcun tipo di informazione. (Se vuoi approfondire e conoscere quali sono i principi e le norme di comportamento che regolano l’esercizio della professione puoi leggere qui il Testo vigente del Codice Deontologico degli psicologi italiani – CNOP ). Mymentis, inoltre, utilizza strumenti tecnologici che rispettano gli standard internazionali di crittografia e sicurezza informatica. Tutti i dati della chat sono infatti criptati sui nostri server o sui server dei nostri partner tecnologici, così come tutte le comunicazioni tra la piattaforma e i server.

E’ sicuro salvare i dati della mia carta sul mio profilo Mymentis per effettuare il pagamento?

Assolutamente sì. Grazie al sistema fornito da Stripe potrai effettuare i pagamenti, e se desideri salvare il metodo di pagamento inserendo e salvando i dati della carta, in totale sicurezza. Dal tuo account, alla sezione “Profilo” e poi “Metodo di pagamento” potrai sempre eliminare i dati di una carta che avevi precedentemente salvato o cambiare metodo di pagamento. Inoltre per qualsiasi evenienza potrai ricevere assistenza scrivendo al nostro servizio assistenza o all’email [email protected] che si attiverà per controllare la situazione e capire come risolverla.

Il sistema di videochiamata usato per collegarsi con i terapeuti è sicuro?

Assolutamente sì. Grazie al sistema fornito dal nostro partner tecnologico Vonage, leader a livello mondiale di servizi di comunicazione, abbiamo integrato sulla piattaforma Mymentis il loro servizio di per consentire di effettuare le videochiamate e inviare i messaggi di testo, attraverso le reti Internet anziché tramite linee telefoniche tradizionali, in maniera totalmente sicura e in modo da garantire il massimo della privacy.

Durata e tempistiche
Quanto tempo dura una seduta con un terapeuta di Mymentis?

Ogni seduta individuale (rivolta a minore o ad adulto) ha la durata di 50 minuti, invece quella di coppia di 60 minuti.

Quanto tempo dura il percorso terapeutico con un terapeuta di Mymentis?

È difficile stabilire a priori il numero di sedute necessarie, così come la loro frequenza. Ognuno porta con sé la sua storia e i suoi bisogni. Sono diversi i fattori che concorrono a influenzare il processo, anche se dipende molto dalle necessità della persona e dalle esigenze terapeutiche. Ad ogni modo potrai sempre parlarne con il tuo terapeuta, ricevere da lui un parere da esperto e concordare insieme la durata ideale del percorso.

Una volta che ho iniziato a fare le sedute con un terapeuta di Mymentis sono vincolato a continuare o posso interrompere quando voglio?

Mymentis non è un abbonamento, pertanto non prevede alcun costo di iscrizione o alcuna penale in caso di interruzione, potrai scegliere liberamente e senza vincoli di fermarti in qualsiasi momento desideri.

Ogni quanto si effettuano le sedute con i terapeuti di Mymentis?

La frequenza delle sedute così come la durata del percorso terapeutico dipendono dalle necessità della persona e dalle esigenze terapeutiche. Generalmente si concorda una seduta alla settimana. Ad ogni modo potrai sempre parlarne con il tuo terapeuta, ricevere da lui un parere da esperto e concordare insieme ogni quanto effettuare una seduta.

Qualifica dei terapeuti
Chi sono i terapeuti di Mymentis?

Per offrire il massimo della qualità selezioniamo esclusivamente psicologi registrati all’Albo, altamente qualificati e specializzati in una vasta gamma di approcci terapeutici, che aderiscono al modello di lavoro del Gruppo La Redancia, maturato con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Inoltre, ci assicuriamo di mantenere alta la qualità degli interventi grazie alla supervisione.

Qual è la formazione degli psicologi/psicoterapeuti di Mymentis?

Tutti i nostri professionisti sono iscritti all’Albo professionale A per l’esercizio della professione di psicologo. Hanno pertanto completato un corso di laurea in psicologia della durata di 5 anni, al termine del quale hanno svolto un periodo di tirocinio e superato l’esame di stato. I nostri psicoterapeuti hanno proseguito con la scuola di specializzazione in psicoterapia, percorso che prevede la durata di 4 anni di formazione tra corsi e tirocini.

Gli psicologi di Mymentis sono iscritti all’albo?

Tutti i nostri psicologi e psicoterapeuti sono iscritti all’albo professionale A per l’esercizio della professione, di conseguenza ciascuno è vincolato al rispetto delle norme di comportamento e dell’universo valoriale della professione che vengono stabiliti con il Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Dove posso trovare le informazioni che riguardano lo psicoterapeuta scelto per me?

Una volta che avrai risposto a tutte le domande del nostro questionario e ti sarai registrato alla Web-app di Mymentis, potrai scoprire il risultato del questionario. Il nostro sistema innovativo, ti proporrà il terapeuta più compatibile con le tue esigenze. Accedendo alla sezione chat nel tuo profilo personale della Web-app Mymentis, potrai leggere in ogni momento le informazioni riguardanti il suo orientamento e percorso di formazione.

Cambiare terapeuta
Posso cambiare il mio psicologo/terapeuta se non mi trovo bene?

Il legame che si crea tra paziente e terapeuta è fondamentale per favorire la riuscita del percorso. Questo dovrebbe consentire alla persona di farla sentire al sicuro, libera di esplorare se stessa e di lavorare in maniera efficace al fine di ottenere benefici. Affidarti al professionista adatto alle tue esigenze è dunque la nostra priorità. Siamo convinti che attraverso il nostro sistema di matching, studiato dai nostri esperti, riusciremo ad affidarti al professionista più adatto alle tue esigenze e preferenze. Se non ti senti soddisfatto o ritieni che il terapeuta a te assegnato non sia il più adatto, puoi fare richiesta per essere indirizzato a un altro professionista. Potrai farlo accedendo alla tua area personale della Web-app Mymentis, alla sezione “Profilo” e poi “Gestione preferenze”; da lì potrai cambiare le tue preferenze e scegliere direttamente un nuovo terapeuta, oppure, andando nella scheda del terapeuta e cliccando sul tasto “Scegli un nuovo terapeuta”. In entrambi i casi ti verrà chiesto di raccontarci cosa non ha funzionato.

Come posso cambiare il mio psicologo/terapeuta?

Se non ti senti soddisfatto o ritieni che il terapeuta a te assegnato non sia il più adatto, puoi fare richiesta per essere indirizzato a un altro professionista. Potrai farlo accedendo alla tua area personale della Web-app Mymentis, alla sezione “Profilo” e poi “Gestione preferenze”; da lì potrai cambiare le tue preferenze e scegliere direttamente un nuovo terapeuta, oppure, andando nella scheda del terapeuta e cliccando sul tasto “Scegli un nuovo terapeuta”. In entrambi i casi ti verrà chiesto di raccontarci cosa non ha funzionato.

Uso della piattaforma
Come faccio a fissare il primo incontro gratuito?

È sufficiente compilare il nostro questionario cliccando il tasto Vai al questionario. Ti serviranno meno di 10 minuti per completarlo. Attraverso le risposte che fornirai, l’algoritmo di matching di Mymentis effettuerà i confronti con centinaia di diversi profili e competenze professionali e troverà il terapeuta più adatto alle tue esigenze e preferenze. Indicando la tua email avrai la possibilità di accedere alla tua area personale sulla piattaforma, dove utilizzando la chat potrai entrare in contatto con il professionista e decidere data e orario del primo incontro gratuito per conoscervi, senza alcun vincolo. Dopo aver effettuato il primo incontro gratuito, se lo desideri, potrai proseguire e fissare con il terapeuta la prima seduta.

Quali sono gli obiettivi del primo incontro gratuito?

Il primo incontro gratuito ti dà la possibilità di provare il servizio senza alcun vincolo e conoscere il terapeuta scelto per te dal nostro sistema di matching (e ha ritenuto essere più adatti alle tue esigenze). Dopo il primo incontro potrai decidere se proseguire e fissare con il terapeuta la prima seduta.

Se faccio il primo incontro gratuito poi sono obbligato a proseguire?

Il primo incontro gratuito ti dà la possibilità di conoscere il terapeuta senza alcun vincolo. In generale Mymentis non ti obbliga ad alcun vincolo; se deciderai dopo il primo incontro di intraprendere il percorso potrai interrompere liberamente in qualsiasi momento desideri.

Prima di fare il primo incontro, posso confrontarmi (comunicare) con lo psicologo scelto per me?

Certo, abbiamo progettato uno spazio per rendere facile e sicuro l’incontro con i nostri professionisti. Nel momento in cui effettuerai la registrazione inserendo la tua email e password, potrai accedere alla tua area personale e metterti in contatto con il terapeuta scelto per te dal nostro sistema di matching. All’interno di questa troverai la chat interna grazie alla quale potrai comunicare in ogni momento con il terapeuta. Inoltre, grazie al primo incontro gratuito che si tiene in videochiamata, avrai la possibilità di conoscerlo e valutare serenamente e senza alcun vincolo se intraprendere un percorso con lui/lei.

Posso scegliere liberamente gli orari in cui fare le sedute con il mio terapeuta o ci sono dei vincoli di orario?

Potrai accordarti con il tuo terapeuta e stabilire insieme di volta in volta il giorno e l’orario della seduta. Se conosci in anticipo le tue disponibilità ti consigliamo di indicarle già al momento della compilazione del questionario, alcuni professionisti di Mymentis, ad esempio, sono disponibili anche durante il sabato e la domenica.

Come si prenotano le sedute?

Attraverso la chat nella tua area personale della Web-app puoi pianificare e concordare direttamente con il tuo terapeuta sia il giorno che l’orario del prossimo appuntamento. Una volta stabilito quando si effettuerà l’incontro, il terapeuta ti manderà la richiesta di conferma dell’appuntamento attraverso un widget che potrai visualizzare nella stessa chat e su cui ti comparirà il tasto su cui dovrai cliccare “Accetta”. Dal momento in cui avrai ufficializzato l’appuntamento ti rimarrà il promemoria sia nella chat che nella sezione “Appuntamenti”, nell’area “Programmati”.

Quando arriva il giorno e l’ora della seduta, come faccio a collegarmi in videochiamata con il mio terapeuta?

Collegarsi con il proprio terapeuta in videochiamata con Mymentis è davvero facile! Puoi accedere alla seduta nel giorno e nell’ora concordati in tre modi:

-Una volta effettuato il pagamento, attraverso il widget dell’appuntamento che si trova nella chat tra te e il terapeuta della tua area personale cliccando il tasto “Collegati”;

-Entrando nella sezione “Appuntamenti” e poi “Programmati” cliccando il tasto “Collegati”;

-Due ore prima dell’appuntamento ti arriverà una email per ricordartelo, all’interno troverai anche il tasto per collegarti.

E’ possibile spostare o annullare una seduta che abbiamo già fissato con il terapeuta?

Sì, puoi spostare o annullare una seduta già concordata e confermata in tre modi:

-Scrivendo al tuo terapeuta in chat della tua area personale e mettendoti d’accordo direttamente con lui/lei attraverso i messaggi di testo;

-Attraverso il widget dell’appuntamento confermato che si trova nella chat tra te e il terapeuta della tua area personale, cliccando il tasto “Modifica”, da qui si aprirà una schermata con cui potrai cancellare o spostare la prenotazione;

-Entrando nella sezione “Appuntamenti” e poi “Programmati”, cliccando sul tasto “Sposta o cancella prenotazione”;

Ti ricordiamo che secondo la nostra Policy per poter ottenere il rimborso del pagamento già effettuato della seduta, è necessario richiedere di spostare o cancellare l’appuntamento fino a 24 ore prima dell’appuntamento stesso. Questo per tutelare il lavoro dei nostri terapeutiti. Il rimborso del costo della seduta verrà effettuato sulla carta di credito con cui è stato fatto il pagamento della medesima.

Come posso spostare o annullare una seduta che abbiamo già fissato con il terapeuta?

E’ possibile spostare o annullare una seduta già fissata con il terapeuta in 3 modi:

-Scrivendo al tuo terapeuta in chat della tua area personale e mettendoti d’accordo direttamente con lui/lei attraverso i messaggi di testo;

-Attraverso il widget dell’appuntamento confermato che si trova nella chat tra te e il terapeuta della tua area personale, cliccando il tasto “Modifica”, da qui si aprirà una schermata con cui potrai cancellare o spostare la prenotazione;

-Entrando nella sezione “Appuntamenti” e poi “Programmati”, cliccando sul tasto “Sposta o cancella prenotazione”;

Ti ricordiamo che secondo la nostra Policy per poter ottenere il rimborso del pagamento già effettuato della seduta, è necessario richiedere di spostare o cancellare l’appuntamento fino a 24 ore prima dell’appuntamento stesso. Questo per tutelare il lavoro dei nostri terapeutiti. Il rimborso del costo della seduta verrà effettuato sulla carta di credito con cui è stato fatto il pagamento della medesima.

Come posso lasciare una recensione?

La tua opinione per noi è fondamentale. In qualsiasi momento lo desideri potrai lasciarci una recensione, raccontarci come sta andando il percorso con il terapeuta o metterci al corrente di eventuali problemi/difficoltà che hai riscontrato. Inoltre, Mymentis ti garantisce il servizio di supporto per qualsiasi evenienza, ti basterà scrivere a [email protected]. I professionisti del nostro Customer care sono sempre pronti ad aiutarti per rendere la tua esperienza Mymentis positiva ed efficace.

Come posso comunicare con il mio terapeuta?

Abbiamo progettato uno spazio per rendere facile, sicuro ed efficace il sistema di comunicazione e di incontro con i nostri terapeuti. Dal momento in cui effettuerai la registrazione alla nostra Web-app, inserendo la tua email e password, potrai accedere alla tua area personale Mymentis ed entrare in contatto con il terapeuta scelto per te dal sistema di matching. All’interno della tua area personale troverai la chat interna grazie alla quale potrai comunicare in ogni momento con il terapeuta, inoltre, potrai pianificare ed effettuare in videochiamata gli appuntamenti. I nostri terapeuti sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat, generalmente entro un paio di ore, nel caso in cui tu ne avessi bisogno, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne.
Nel caso, invece, tu sia in una situazione di crisi, ti consigliamo di chiamare i numeri di emergenza che puoi trovare qui.

Come funziona la chat sul mio profilo?

All’interno della tua area personale, sulla Web-app di Mymentis, puoi usufruire della chat privata tra te e il tuo terapeuta. Nel caso in cui ne avessi bisogno, i nostri terapeuti sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat, generalmente entro un paio di ore, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne. Se ti trovi in una situazione di crisi, ti consigliamo caldamente di chiamare i numeri di emergenza che puoi trovare qui.

Quanto tempo impiega il terapeuta a rispondermi?

I nostri terapeuti sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat generalmente entro un paio di ore, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne.

Ho completato il questionario ma non ho ancora ricevuto risposta, perché?

Una volta che avrai risposto a tutte le domande del nostro questionario e ti sarai registrato alla Web-app di Mymentis, potrai scoprire il risultato del questionario. Il nostro sistema innovativo, ti proporrà il terapeuta più compatibile con le tue esigenze. Prima di pianificare l’incontro gratuito, potrai leggerne le competenze e il profilo professionale. Se non hai ricevuto alcuna email per confermare la tua registrazione controlla nello spam oppure ripeti la compilazione del questionario assicurandoti di inserire correttamente il tuo indirizzo email.

Supporto tecnico
Di cosa ho bisogno per usare Mymentis?

Usare Mymentis è molto semplice! Ti servirà:

-un qualsiasi dispositivo elettronico tra cellulare, tablet o Pc, che abbia un microfono e una videocamera funzionanti in modo da consentirti di effettuare la videochiamata con il tuo terapeuta

-una buona connessione a internet. È importante che la connessione non sia disturbata in modo da non avere problemi di comunicazione durante le sedute con il terapeuta, senza interruzioni o problemi audio

-un posto riservato e tranquillo che ti faccia sentire a tuo agio e ti consenta di parlare liberamente con il tuo terapeuta senza essere disturbato.

Devo installare o dovrò usare programmi specifici per usare il servizio di Mymentis?

No, è sufficiente accedere al tuo account del sito di Mymentis. Una volta effettuato l’accesso all’interno della tua area personale avrai tutti gli strumenti che ti consentiranno di entrare in contatto e comunicare con il tuo terapeuta.

Devo installare o dovrò usare programmi specifici per collegarmi in videochiamata con il mio terapeuta?

No, sarà sufficiente accedere al tuo account su Mymentis utilizzando un qualsiasi dispositivo elettronico tra cellulare, tablet o Pc, che abbia un microfono e una videocamera funzionanti. Una volta effettuato l’accesso ti basterà cliccare il tasto “Collegati” attraverso il widget che si trova nella chat tra te e il terapeuta o che si trova nella sezione “Appuntamenti”.

Come faccio a cambiare la password per accedere al mio profilo personale su Mymentis?

È possibile cambiare password accedendo alla tua area personale di Mymentis, cliccando il tasto “Profilo” del menù a tendina a destra, nella sezione “Informazioni personali” troverai la funzione “Modifica password”.

Come faccio a recuperare la password del mio profilo personale su Mymentis?

Se hai perso o dimenticato la password del tuo profilo personale sulla Web-app di Mymentis ti basterà andare alla pagina di login, che puoi trovare qui , e seguire il percorso cliccando su “Hai dimenticato la tua password”.

Posso cambiare la email con cui accedo al mio profilo personale su Mymentis?

È possibile cambiare la email che usi per accedere al tuo profilo Mymentis cliccando il tasto “Profilo” del menù a tendina a destra, alla sezione “Informazioni personali” troverai la voce “Email” affiancata dal tasto “Modifica”. In questo spazio potrai sostituire l’email cancellando la precedente e inserendo la nuova. Affinché l’operazione sia ultimata devi cliccare il tasto “Salva” in basso a destra e cliccare il link di primo accesso che riceverai sulla tua nuova email. Da questo momento potrai utilizzare la nuova email sia per accedere al tuo profilo personale della Web-app sia per ricevere le comunicazioni da Mymentis.

Come posso richiedere l’assistenza di Mymentis?

Non sarai mai solo, Mymentis ti accompagnerà fin dai primi passi lungo il tuo percorso. Nel caso in cui le risposte alle Faq non siano state d’aiuto per risolvere dubbi o tu abbia bisogno di supporto per qualsiasi problematica, puoi scrivere al nostro servizio assistenza o all’e-mail [email protected] I nostri professionisti saranno sempre pronti a intervenire e risolvere la situazione per promuovere un’esperienza efficace, positiva e accogliente.

Ho un problema, con chi posso parlare per avere assistenza che non sia il mio terapeuta?

Mymentis non ti lascia mai solo! Per qualsiasi evenienza potrai rivolgerti al nostro servizio Customer care, sempre pronto a intervenire per supportare gli utenti e promuovere un’esperienza efficace, positiva e accogliente. Accedi alla tua area personale della Web-app di Mymentis, clicca sul tasto “Assistenza” oppure scrivi all’e-mail [email protected] o clicca qui.

Come faccio a cancellare il mio account su Mymentis?

Puoi cancellare il tuo profilo/account Mymentis una volta effettuato l’accesso alla tua area personale della Web-app, cliccando il tasto “Elimina profilo” che troverai in rosso al fondo della pagina. Ti ricordiamo che se eliminerai il profilo saranno cancellati definitivamente tutti i tuoi dati e questi non potranno più essere recuperati. Inoltre, perderai i contatti con il tuo terapeuta. Ti invitiamo a contattare il servizio assistenza nel caso in cui tu abbia delle sedute già pagate in sospeso in modo da ottenerne il rimborso prima di aver cancellato il tuo account. Se decidi di interrompere non è previsto alcun pagamento, potrai scegliere senza vincoli di fermarti in qualsiasi momento.

Terapia di coppia
Come funziona la terapia di coppia?

Il primo incontro è gratuito, il costo della seduta successiva è 60 € e dura 60 minuti. Il profilo sulla piattaforma Mymentis viene condiviso da entrambi. Tutte le comunicazioni relative agli appuntamenti (orari, spostamenti, cancellazioni) sono sempre inviate tramite email a entrambi i partner. È importante che entrambi i partner alla prima seduta dopo il primo incontro gratuito firmino il proprio modulo di consenso informato: senza di questo non si potrà proseguire. Ogni coppia è unica e quindi il percorso terapeutico può variare a seconda delle circostanze specifiche.

Terapia per minori
I minori possono fare terapia con gli psicologi di Mymentis?

Assolutamente sì, grazie ai profili dei nostri professionisti altamente qualificati e specializzati, rispondiamo alle diverse esigenze individuando le soluzioni migliori. L’erogazione di servizio di supporto per minori è subordinata per legge al consenso informato dei genitori o di chi ne ha responsabilità. Pertanto sarà necessario che entrambi i genitori, o chi è responsabile del minore, inviino preventivamente il modulo di consenso informato attraverso la procedura da seguire all’interno della Web-app di Mymentis, alla sezione “Profilo”, “Gestione preferenze”.

Come funziona la terapia rivolta a un minore?

Il primo incontro è gratuito, il costo della seduta successiva è 50 € e dura 50 minuti. L’erogazione di servizio di supporto per minori è subordinata per legge al consenso informato dei genitori o di chi ne ha responsabilità. Pertanto è fondamentale che entrambi i genitori, o chi è responsabile del minore, inviino prima dell’incontro gratuito il modulo di consenso informato attraverso la procedura da seguire all’interno della Web-app di Mymentis, alla sezione “Profilo”, “Gestione preferenze”. Senza di questo non si potrà proseguire.

Supporto psicologico e psicoterapia
La terapia online è efficace?

La psicoterapia online è una versione virtuale della tradizionale psicoterapia che si svolge di persona. I professionisti online utilizzano gli stessi strumenti e le stesse tecniche che usano i professionisti che erogano terapia in presenza. Le evidenze provenienti dalla letteratura scientifica ci dicono che la terapia online si è dimostrata efficace per il trattamento di diverse condizioni di sofferenza psicologica. Fondamentale per l’efficacia terapeutica è la relazione/alleanza che si genera tra il terapeuta e la persona che affronta il percorso. Questa, infatti, se efficace consente alla persona di sentirsi al sicuro, libera di esplorare se stessa e di lavorare in maniera efficace al fine di ottenere benefici. Inoltre, l’evidenza scientifica ci dice che lo schermo dei dispositivi con cui comunicano terapeuta e persona che affronta il percorso terapeutico non inficia la possibilità di sviluppare un’alleanza terapeutica efficace. I nostri professionisti ritengono fondamentale la condivisione di esperienze relazionali significative; sono pronti ad ascoltarti e a comprendere le tue necessità, con profonda empatia e rispetto, creando uno spazio sicuro in cui potrai esprimerti liberamente e condividere apertamente i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti. Per noi è fondamentale farti sentire a tuo agio e senza la paura di essere giudicato.

Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

La differenza principale tra uno psicologo e uno psicologo psicoterapeuta riguarda le loro competenze e il loro ambito di pratica. Uno psicologo è un professionista che ha completato un corso di laurea in psicologia della durata di 5 anni, al termine del quale ha svolto un periodo di tirocinio e superato l’esame di stato. Per poter esercitare la professione in ambito clinico si è inoltre iscritto all’albo professionale A. Mentre uno “psicologo psicoterapeuta” è un professionista che, oltre a una laurea in psicologia (5 anni) e ad aver seguito i passi formativi per l’iscrizione all’albo A per l’esercizio della professione di psicologo, ha frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia (4 anni). Gli psicologi psicoterapeuti sono qualificati per fornire servizi di consulenza e psicoterapia per affrontare problemi emotivi e relazionali in modo più specifico e approfondito. Alla scuola di specializzazione di psicoterapia possono accedere anche i medici. Pertanto gli psicoterapeuti non necessariamente sono psicologi, ma possono essere professionisti che precedentemente hanno completato il percorso di studi in medicina.

Numeri da chiamare per le emergenze
Che numeri chiamare in caso di emergenza?

Se ti trovi in una situazione di emergenza, richiedi immediatamente assistenza. Puoi contattare uno dei numeri elencati di seguito per ottenere il soccorso più adeguato alla situazione in cui ti trovi

Numeri per le emergenze

-Numero di emergenza unico europeo 112 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

-Soccorso sanitario e psichiatrico 118 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

-Telefono azzurro 196 196 (per adolescenti, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

-Telefono rosa 1522 (per donne vittime di violenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

-Telefono amico 0223272327 (attivo dalle 10:00 alle 24:00, 7 giorni su 7)

Lavora con noi
Sono uno psicologo o uno psicoterapeuta, come posso unirmi a Mymentis?

Se sei uno psicologo o uno psicoterapeuta e sei interessato a lavorare con noi, vai al nostro questionario per le candidature che puoi trovare qui, compilalo e inviacelo. Riceverai una comunicazione in merito all’esito della tua candidatura. Se l’esito è positivo sarai convocato per sostenere un colloquio online con il nostro team clinico delle risorse umane. In caso di esito positivo ti saranno inviate le istruzioni per la fase successiva che può includere un altro colloquio e la firma del contratto. Dopo la firma del contratto verrà effettuata un’adeguata formazione sull’uso della piattaforma e sul progetto Mymentis.

Perché dovrei entrare nel network di psicologi e psicoterapeuti di Mymentis?

1. Ridurrai i costi fissi e risparmierai tempo

Per esempio avrai la possibilità di ridurre i costi fissi associati al mantenimento di un ufficio privato (affitto, segreteria,contabilità) e le spese legate agli spostamenti da casa al lavoro

2. Avrai il massimo della flessibilità, dell’autonomia e della comodità.

Gestendo le tue sedute da remoto potrai decidere tu dove effettuarle e potrai fissarle nei giorni e nelle fasce orarie che preferisci

3. Gestirai tutto con grande facilità

Non dovrai occuparti di tutto il lavoro burocratico, con Mymentis avrai una sola fattura mensile per tutte le sedute che terrai online.

4. Pagamenti garantiti e zero insoluti

Grazie ai pagamenti anticipati con carta di credito i pagamenti saranno garantiti e non avrai più insoluti. Inoltre, Mymentis offre un compenso più elevato rispetto a quello medio del settore.

5. Non dovrai più occuparti del reperimento di pazienti

Saranno direttamente loro a entrare in contatto con te mediante la nostra piattaforma online che sarà pubblicizzata attraverso campagne di comunicazione in Italia e all’estero.

6. Avrai supporto tecnologico, formativo e amministrativo personalizzato

Per qualsiasi evenienza tecnica o amministrativa potrai ricevere il supporto di Mymentis. Inoltre potrai confrontarti con i nostri referenti clinici per condividere con loro eventuali difficoltà rispetto alle terapie in atto. Ci sarà l’opportunità di frequentare corsi formativi e di perfezionamento.

Entrare nel network di Mymentis ha un costo?

Mymentis si occuperà di tutto, non ti costerà nulla e ti farà crescere professionalmente. Collaborare con noi non prevede alcun costo di iscrizione.

Dovrò lavorare solo con voi?

No, potrai continuare a lavorare privatamente e/o collaborare con altre piattaforme.