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Informativa Privacy

La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Mymentis S.r.l. quando l’Utente accede e utilizza la piattaforma MyMentis (come di seguito meglio indicato).

1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?

Mymentis S.r.l., con sede legale in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, 17019, C.F. e P. IVA 01886110095 (di seguito, “Titolare” o “MyMentis”), proprietario della piattaforma online disponibile al link: https://mymentis.it/ (di seguito, la “Piattaforma”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano la Piattaforma (di seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o “Normativa Applicabile”).

2. COME CONTATTARCI?

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, c.a.p. 17019;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected]

3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tramite la Piattaforma, l’Utente può richiedere di essere messo in contatto con professionisti esperti nel settore sanitario tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri (di seguito, il “Professionista”) per ricevere dal Professionista prestazioni professionali inerenti il supporto psicologico e psicoterapeutico a distanza, utilizzando le funzionalità e gli strumenti informatici disponibili nella Piattaforma. Al riguardo, si precisa che la presente informativa si applica esclusivamente alle attività di trattamento poste in essere dal Titolare nel perseguimento delle finalità di seguito indicate e sono escluse quelle attività di trattamento effettuate nel perseguimento di finalità che il Professionista determina autonomamente o congiuntamente con MyMentis, le quali saranno disciplinate dalle rispettive informative privacy che vengono messe a disposizione dei soggetti interessati tramite apposite sezioni della Piattaforma.

In particolare, i dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Obblighi contrattuali e fornitura del servizio, per permettere l’Utilizzo della Piattaforma ovvero per dare esecuzione alle Condizioni d’Uso, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sulla Piattaforma e adempiere a specifiche richieste dell’Utente. I dati personali raccolti dal Titolare ai fini della registrazione alla Piattaforma: nome e cognome, età, sesso, indirizzo e-mail, numero di cellulare, nonché tutte le informazioni personali eventualmente e volontariamente inserite dall’Utente in Piattaforma. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili a terzi i Suoi dati personali;
  2. finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  3. obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di utilizzare e usufruire dei servizi della Piattaforma.

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 3 sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di registrazione sul Sito.

4.ULTERIORI FINALITÀ DI TRATTAMENTO

4.1 Newsletter

Alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome e l’indirizzo di posta elettronica) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di invio della newsletter. Pertanto, l’Utente riceverà dal Titolare una newsletter periodica che conterrà informazioni in relazione ai servizi e alle opportunità disponibili in Piattaforma.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi alla Piattaforma non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni via e-mail anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna e-mail contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

5. BASE GIURIDICA

Obblighi contrattuali e fornitura del Servizio (così come descritto dal precedente par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, ovvero il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Finalità amministrativo-contabili (così come descritto dal precedente par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. c)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

Ulteriori finalità di trattamento per il trattamento relativo alle attività di invio della newsletter, (così come descritto dal precedente par. 4), la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo il Titolare chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per perseguire tale finalità di trattamento.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti della Piattaforma saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 3, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

Nel caso di cui al precedente paragrafo 4 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate nello stesso e, in ogni caso, fintanto che l’Utente non revochi il proprio consenso.

7. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e, in tal caso, il Titolare si assicurerà che il trasferimento avvenga in conformità alla Normativa Applicabile e, in particolare, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 8.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, c.a.p. 17019;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: [email protected]

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

  1. l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

  1. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
  2. il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
  3. il diritto di opporsi: in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  4. qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.