Domande frequenti
In queste FAQ troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Clicca qui per accedere alle FAQ del percorso psicoterapeutico
Informazioni Generali
Cos’è Mymentis e come funziona?
Mymentis è una piattaforma che offre servizi di supporto psicologico, psicoterapeutico e visite psichiatriche online di alta qualità. La nostra missione è aiutarti a trovare il professionista adatto, sulla base delle tue esigenze e preferenze, selezionandolo tra il nostro pool di esperti.
Gli psicologi/psicoterapeuti/psichiatri non sono tutti uguali: ognuno ha le proprie aree di intervento in cui è specializzato e ha maturato esperienza. Esistono anche tipi diversi di orientamenti, che possono essere più o meno efficaci a seconda del tipo di necessità che ha la persona che vuole affrontare un percorso clinico. Se vuoi trovare il professionista che fa al caso tuo, ti basterà compilare il nostro questionario (gratuitamente). I dati che condividi con noi sono rigorosamente protetti.
Potrai, inoltre, compilare il nostro questionario in forma anonima. Sulla base delle risposte che darai, il sistema di matching di Mymentis selezionerà il professionista altamente qualificato adatto a te. A questo punto avrai l’opportunità di effettuare con lui/lei la prima visita.
Perché dovrei scegliere Mymentis e non altri?
Mymentis è l’unica piattaforma che nasce da un grande gruppo, il Gruppo Redancia, una realtà che si occupa di benessere e salute mentale da oltre 30 anni. L’obiettivo di questo progetto è quello di portare il proprio modello di intervento e supporto, affinato con anni di lavoro e ricerca dell’eccellenza, ovunque, dando così la possibilità a chiunque lo desideri di accedere a un servizio di supporto psicologico, psicoterapeutico e visite psichiatriche online di alta qualità, a un prezzo accessibile, da qualsiasi luogo.
Vorrei parlare con uno psichiatra di Mymentis, cosa devo fare?
Ti basterà compilare il nostro questionario. Ti serviranno circa 5 minuti per completarlo. Attraverso le risposte che fornirai, l’algoritmo di matching di Mymentis effettuerà confronti con centinaia di diversi profili e competenze professionali e troverà lo psichiatra più adatto alle tue esigenze e preferenze. Indicando la tua email avrai la possibilità di accedere alla tua area personale sulla piattaforma, dove utilizzando la chat potrai entrare in contatto con il professionista scelto per te e decidere data e orario della prima visita.
In quali casi Mymentis non può aiutarmi?
Mymentis non è la soluzione adatta:
– se sei minorenne;
– se hai bisogno di cure psichiatriche immediate;
– se hai pensieri legati alla possibilità di farti del male o di farlo ad altre persone;
– se non hai a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone e una connessione a internet abbastanza stabile che ti consentano di fare le video-visite con il tuo psichiatra;
– se ti trovi in una situazione di emergenza, clicca qui e scopri chi chiamare.
Come funziona Mymentis
Come posso trovare lo psichiatra adatto a me?
Scegliere lo psichiatra giusto è il primo passo fondamentale per iniziare il percorso verso il tuo benessere mentale. Gli psichiatri non sono tutti uguali: esistono aree di intervento diverse in cui un professionista del settore può essere specializzato.
Mymentis facilita l’incontro con il professionista adatto a te! Ti basterà compilare il nostro questionario. Attraverso il sistema di matching progettato dai nostri esperti, individueremo tra i nostri psichiatri il professionista con le competenze più adatte alle tue necessità e preferenze.
I nostri professionisti sono di eccellenza e riconosciuti a livello nazionale, se desideri effettuare le visite con uno psichiatra di tua conoscenza potrai selezionarlo in autonomia dopo aver compilato il questionario ed avere effettuato la registrazione.
Chi sarà il mio psichiatra?
Per noi è prioritario favorire l’incontro con lo psichiatra che ha la preparazione e le competenze più adatte a ciò di cui tu hai bisogno. La scelta dello psichiatra è infatti fondamentale per promuovere il raggiungimento dell’efficacia del lavoro che farai con il professionista.
Attraverso il sistema di matching progettato dai nostri esperti, riusciamo a individuare tra i nostri professionisti quello con le competenze più adatte alle tue necessità ed esigenze. Dopo che avrai inserito la tua email accederai alla tua area personale, e potrai prenotare in autonomia la prima visita attraverso selezionando giorno e orario tra quelli disponibili.
Tutti i professionisti Mymentis aderiscono al modello del gruppo La Redancia, una realtà conosciuta a livello nazionale, garanzia di eccellenza, che come caratteristiche prioritarie per la selezione, oltre la competenza, l’empatia e l’affidabilità, l’attenzione alla persona, il rigore morale e l’onestà intellettuale.
Quanto tempo serve per ricevere i risultati del questionario?
Una volta che avrai completato il questionario ed effettuato tutti i passaggi per la registrazione alla piattaforma, potrai scoprire chi è lo psichiatra che Mymentis ha selezionato per te. Se non hai ricevuto alcuna email controlla nello spam oppure ripeti la compilazione del nostro questionario assicurandoti di inserire correttamente il tuo indirizzo email e la password.
Prezzi e pagamenti
Qual è il prezzo di una seduta di Mymentis?
– Il prezzo della prima visita è di 150€;
– Il prezzo delle visite di controllo è di 130€.
In Mymentis riteniamo che la fiducia e la trasparenza siano alla base della relazione con te per costruire una connessione genuina che favorisca il tuo benessere. Per tale motivazione il costo di ogni visita è fisso e senza sorprese. Non avrai alcun vincolo, potrai interrompere in qualsiasi momento desideri. Invece, la compilazione del questionario, il servizio di matching che consente di trovare il professionista più adatto sono gratuiti e senza impegno.
Come si pagano le visite?
Puoi pagare le tue visite in modo sicuro direttamente dal tuo account sulla Web-app di Mymentis, utilizzando il sistema di pagamento Stripe. Stripe accetta tutte le principali carte di credito e di debito (anche ricaricabili) e bancomat, incluse Visa, Mastercard, Maestro, American Express, PostePay e Apple Pay.
Dove?
– Dalla sezione “Prenota appuntamento”: scegli l’orario e il giorno preferiti, poi clicca su “conferma”. Se desideri solo riservare lo slot, potrai effettuare il pagamento successivamente dalla chat. Ricorda però che il pagamento deve avvenire entro le 24 ore precedenti all’appuntamento; oltre questo termine, l’appuntamento non pagato verrà cancellato automaticamente.
– Dalla “Chat”: clicca sul pulsante “conferma” in fondo al pannello contenente data e ora dell’appuntamento. Anche in questo caso, il pagamento va completato entro le 24 ore precedenti l’appuntamento, altrimenti sarà annullato. Potrai prenotare un nuovo appuntamento nella sezione “Prenota appuntamento”.
– Dalla sezione “Appuntamenti”: clicca su “conferma” per l’appuntamento selezionato. Anche qui, il pagamento va effettuato entro 24 ore dall’appuntamento; altrimenti sarà cancellato.
Reminder: È necessario chiedere l’annullamento dell’appuntamento fino a 24 ore prima per poter ottenere il rimborso completo del pagamento. Le transazioni sono interamente gestite dal sistema Stripe, che garantisce la massima sicurezza.
Potrai effettuare i pagamenti e, se desideri, salvare il metodo di pagamento inserendo e salvando i dati della carta in totale sicurezza. In questo caso i pagamenti delle visite successive avverranno in automatico, attraverso il metodo che hai precedentemente salvato, 24 ore prima dell’orario previsto dell’appuntamento. Se hai problemi con i pagamenti puoi rivolgerti al nostro servizio assistenza o all’email [email protected]. Se vuoi rimuovere o cambiare il metodo di pagamento che avevi precedentemente salvato, accedi al tuo account sulla Web-app, entra nella sezione “Profilo” e infine nella sezione Metodi di pagamento.
Come faccio a inserire o a cambiare il metodo di pagamento?
Se vuoi inserire, salvare, cambiare o rimuovere i dati della tua carta o il metodo di pagamento, puoi farlo dal tuo account sulla Web-app, entrando nella sezione “Profilo” del menù e infine selezionando la sezione Metodo di pagamento. Il sistema Stripe si occuperà della gestione delle transazioni, garantendoti la massima sicurezza. Se hai problemi puoi rivolgerti al nostro servizio assistenza o all’email [email protected].
Ho pagato una visita che poi non ho più effettuato. Come posso recuperare i soldi?
Se non hai potuto partecipare alla visita, ti ricordiamo che da Policy per poter ottenere il rimborso completo del pagamento è necessario chiedere l’annullamento dell’appuntamento fino a 24 ore prima. I soldi verranno rimborsati direttamente sulla carta con cui hai effettuato il pagamento dell’appuntamento di cui hai chiesto il rimborso. Se ritieni che una seduta ti sia stata addebitata per errore puoi scrivere al nostro servizio assistenza o all’email [email protected] che si attiverà per controllare la situazione e capire come risolverla. Se invece l’appuntamento non si è tenuto perché il tuo psichiatra ha avuto un problema, sarà compito nostro fartela recuperare senza costi aggiuntivi il prima possibile.
Posso detrarre dalle tasse le spese delle visite che faccio con gli psichiatri di Mymentis?
Tutte le spese mediche, comprese le visite che farai con il tuo psichiatra Mymentis, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi se accompagnate da fattura, quest’ultima però deve essere richiesta esplicitamente. Per ottenerla è sufficiente accedere al proprio Profilo, andare nella sezione “Metodo di pagamento”, inserire i “Dati di fatturazione” e acconsentire alla condivisione delle informazioni richieste. Tutte le fatture, se richieste, ti saranno inviate sulla tua email, una volta effettuato il pagamento della visita.
Dove trovo le fatture per la detrazione delle visite che effettuo con gli psicologi di Mymentis?
Per ottenere le fatture detraibili è sufficiente accedere al proprio Profilo, andare nella sezione “Metodo di pagamento”, inserire i “Dati di fatturazione” e acconsentire alla condivisione delle informazioni richieste. Tutte le fatture, se richieste, ti saranno inviate sulla tua email una volta effettuato il pagamento della seduta.
Privacy e Sicurezza
Mymentis protegge la mia privacy e i miei dati?
Certamente, la tua privacy è una priorità assoluta per noi. Seguiamo con rigore le direttive del Codice Deontologico degli Psicologi italiani e le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ogni conversazione con il tuo psichiatra, sia via chat che tramite videochiamata, sarà trattata con la massima riservatezza: solo tu avrai accesso alla tua area riservata. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, non conserveremo i dati della tua carta e tutte le transazioni saranno criptate. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare la pagina Privacy Policy.
Come viene protetta la mia privacy da Mymentis?
Nel totale rispetto della tua privacy; tratteremo ogni informazione che ti riguarda con la massima riservatezza. Tutti i nostri professionisti sono psichiatri iscritti all’Ordine dei Medici, pertanto sono tenuti ad attenersi a quanto stabilito dal Codice Deontologico e a rispettare rigorosamente l’obbligo di segretezza professionale, ciò significa che non potrà essere rivelato dai medesimi, in alcun modo, alcun tipo di informazione. (Se vuoi approfondire e conoscere quali sono i principi e le norme di comportamento che regolano l’esercizio della professione puoi leggere qui il Testo vigente del Codice Deontologico dei medici italiani). Mymentis, inoltre, utilizza strumenti tecnologici che rispettano gli standard internazionali di crittografia e sicurezza informatica. Tutti i dati della chat sono infatti criptati sui nostri server o sui server dei nostri partner tecnologici, così come tutte le comunicazioni tra la piattaforma e i server.
E’ sicuro salvare i dati della mia carta sul mio profilo Mymentis per effettuare il pagamento?
Assolutamente sì. Grazie al sistema fornito da Stripe potrai effettuare i pagamenti, e se desideri salvare il metodo di pagamento inserendo e salvando i dati della carta, in totale sicurezza. Dal tuo account, alla sezione “Profilo” e poi “Metodo di pagamento” potrai sempre eliminare i dati di una carta che avevi precedentemente salvato o cambiare metodo di pagamento. Inoltre per qualsiasi evenienza potrai ricevere assistenza scrivendo al nostro servizio assistenza o all’email [email protected] che si attiverà per controllare la situazione e capire come risolverla.
Il sistema di videochiamata usato per collegarsi con gli psichiatri è sicuro?
Assolutamente sì. Grazie al sistema fornito dal nostro partner tecnologico Vonage, leader a livello mondiale di servizi di comunicazione, abbiamo integrato sulla piattaforma Mymentis il loro servizio per consentire di effettuare le videochiamate e inviare i messaggi di testo, attraverso le reti Internet anziché tramite linee telefoniche tradizionali, in maniera totalmente sicura e in modo da garantire il massimo della privacy.
Durata e tempistiche
Quanto tempo dura una visita con uno psichiatra di Mymentis?
Ogni visita ha una durata di circa 45 minuti ma potrebbe durare di più a seconda delle necessità cliniche.
Una volta che ho iniziato a fare le visite con uno psichiatra di Mymentis sono vincolato a continuare o posso interrompere quando voglio?
Mymentis non è un abbonamento, pertanto non prevede alcun costo di iscrizione o alcuna penale in caso di interruzione, potrai scegliere liberamente e senza vincoli di fermarti in qualsiasi momento desideri.
Qualifiche degli psichiatri
Chi sono gli psichiatri di Mymentis?
Per offrire il massimo della qualità selezioniamo esclusivamente medici psichiatri registrati all’Albo, altamente qualificati e specializzati in una vasta gamma di approcci terapeutici, che aderiscono al modello di lavoro del Gruppo La Redancia, maturato con oltre 30 anni di esperienza nel settore. Inoltre, ci assicuriamo di mantenere alta la qualità degli interventi grazie alla supervisione.
Qual è la formazione degli psichiatri di Mymentis?
Tutti i nostri professionisti sono iscritti all’Albo dei Medici per l’esercizio della professione di psichiatra. Hanno pertanto completato un corso di laurea in medicina della durata di 6 anni, al termine del quale hanno svolto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo.
I nostri psichiatri hanno proseguito con la Specializzazione in Psichiatria tramite un concorso nazionale, percorso che prevede la durata di 4-5 anni di formazione tra corsi e tirocini. La specializzazione include un ulteriore periodo di studio e pratica clinica mirata specificamente alla psichiatria. Durante questo periodo il medico si forma su diversi aspetti della psichiatria, inclusa la diagnosi e il trattamento dei disturbi mentali, la psicofarmacologia e l’approccio psicoterapeutico.
Gli psichiatri di Mymentis sono iscritti all’albo?
Tutti i nostri psichiatri sono iscritti all’Albo dei Medici per l’esercizio della professione, di conseguenza ciascuno è vincolato al rispetto delle norme di comportamento e dell’universo valoriale della professione che vengono stabiliti con il Codice Deontologico dei medici italiani.
Dove posso trovare le informazioni che riguardano lo psichiatra scelto per me?
Una volta che avrai risposto a tutte le domande del nostro questionario e ti sarai registrato alla Web-app di Mymentis, potrai scoprire il risultato del questionario. Il nostro sistema innovativo, ti proporrà lo psichiatra più compatibile con le tue esigenze. Accedendo alla sezione chat nel tuo profilo personale della Web-app Mymentis, potrai leggere in ogni momento le informazioni riguardanti il suo orientamento e percorso di formazione.
Cambiare psichiatra
Posso cambiare il mio psichiatra se non mi trovo bene?
Affidarti al professionista adatto alle tue esigenze è la nostra priorità. Siamo convinti che attraverso il nostro sistema di matching, studiato dai nostri esperti, riusciremo ad affidarti al professionista più adatto alle tue esigenze e preferenze. Tuttavia, se non ti senti soddisfatto o ritieni che lo psichiatra a te assegnato non sia il più adatto, puoi fare richiesta per essere indirizzato a un altro professionista.
Puoi effettuare questa operazione accedendo alla tua area personale della Web-app Mymentis, nelle seguenti sezioni:
– Dal “Profilo”, cliccando su “Gestione preferenze”: qui potrai richiedere l’assegnazione di un nuovo psichiatra. Ti chiederemo di raccontarci cosa non ha funzionato; questa informazione ci aiuterà a comprendere meglio la tua esperienza e migliorare il servizio.
– Dalla sezione “Prenota appuntamento”, selezionando “cambia psichiatra”: anche in questo caso riceverai l’assegnazione di un nuovo psichiatra.
Come posso cambiare il mio psichiatra?
Se non ti senti soddisfatto o ritieni che lo psichiatra a te assegnato non sia il più adatto, puoi fare richiesta per essere indirizzato a un altro professionista.Potrai farlo accedendo alla tua area personale della Web-app Mymentis, alla sezione “Profilo” e poi “Gestione preferenze”; da lì potrai cambiare le tue preferenze e scegliere direttamente un nuovo psichiatra. Ti verrà chiesto di raccontarci cosa non ha funzionato, quest’informazione ci servirà per capire meglio la situazione e migliorare il nostro servizio.
Uso della piattaforma
Come faccio a prenotare la prima visita?
È sufficiente compilare il nostro questionario cliccando il tasto Vai al questionario. Ti serviranno meno di 10 minuti per completarlo. Attraverso le risposte che fornirai, l’algoritmo di matching di Mymentis effettuerà i confronti con centinaia di diversi profili e competenze professionali e troverà lo psichiatra più adatto alle tue esigenze e preferenze. Indicando la tua email avrai la possibilità di accedere alla tua area personale sulla piattaforma, dove potrai scegliere in autonomia data e orario della prima visita. Dopodiché potrai procedere al pagamento che potrai effettuare fino a 24 ore prima dell’orario della visita scelto.
Posso scegliere liberamente gli orari in cui fare le visite con il mio psichiatra o ci sono dei vincoli di orario?
Potrai accordarti con il tuo psichiatra e stabilire insieme di volta in volta il giorno e l’orario della visita. Se conosci in anticipo le tue disponibilità ti consigliamo di indicarle già al momento della compilazione del questionario, alcuni professionisti di Mymentis, ad esempio, sono disponibili anche durante il sabato e la domenica.
Come si prenotano le visite?
Dopo esserti registrato su Mymentis, potrai visualizzare il calendario del professionista assegnato, da cui scegliere uno degli slot disponibili per prenotare la tua prima visita. Il calendario mostra le disponibilità per un periodo di 2 settimane, e potrai selezionare uno slot a partire dalle 24 ore successive alla prenotazione. Puoi decidere di pagare la visita subito o entro 24 ore dall’orario della visita stessa.
Se preferisci, puoi cliccare su “Salta e vai alla chat” per iniziare a parlare direttamente con lo psichiatra. Se necessario, potrete concordare in chat il giorno e l’orario della visita. Una volta stabilito, lo psichiatra ti invierà una proposta di appuntamento tramite un widget nella chat, dove potrai confermare l’incontro cliccando su “Accetta”. Dopo aver confermato, il promemoria dell’appuntamento sarà visibile sia nella chat che nella sezione “Appuntamenti”, nell’area “Programmati”.
Potrai prenotare una visita in ogni momento dalla sezione “Prenota appuntamento”. Ricorda però che il pagamento deve avvenire entro le 24 ore precedenti all’appuntamento; oltre questo termine, l’appuntamento non pagato verrà cancellato automaticamente.
Quando arriva il giorno e l’ora della visita, come faccio a collegarmi in videochiamata con il mio psichiatra?
Collegarsi con il proprio psichiatra in videochiamata con Mymentis è davvero facile! Puoi accedere alla seduta nel giorno e nell’ora concordati in tre modi:
– Una volta effettuato il pagamento, attraverso il widget dell’appuntamento che si trova nella chat tra te e lo psichiatra della tua area personale cliccando il tasto “Collegati”;
– Entrando nella sezione “Appuntamenti” e poi “Programmati” cliccando il tasto “Collegati”;
– Due ore prima dell’appuntamento ti arriverà una email per ricordartelo, all’interno troverai anche il tasto per collegarti.
Reminder: È necessario chiedere l’annullamento dell’appuntamento fino a 24 ore prima per poter ottenere il rimborso completo del pagamento. Le transazioni sono interamente gestite dal sistema Stripe, che garantisce la massima sicurezza.
E’ possibile spostare o annullare una visita che abbiamo già fissato con lo psichiatra?
Sì, puoi spostare o annullare una visita già concordata e confermata in tre modi:
– Scrivendo al tuo psichiatra in chat della tua area personale e mettendoti d’accordo direttamente con lui/lei attraverso i messaggi di testo;
– Attraverso il widget dell’appuntamento confermato che si trova nella chat tra te e lo psichiatra della tua area personale, cliccando il tasto “Modifica”, da qui si aprirà una schermata con cui potrai cancellare o spostare la prenotazione;
– Entrando nella sezione “Appuntamenti” e poi “Programmati”, cliccando sul tasto “Sposta o cancella prenotazione”;
Ti ricordiamo che secondo la nostra Policy per poter ottenere il rimborso del pagamento già effettuato della seduta, è necessario richiedere di spostare o cancellare l’appuntamento fino a 24 ore prima dell’appuntamento stesso. Questo per tutelare il lavoro dei nostri terapeutiti. Il rimborso del costo della seduta verrà effettuato sulla carta di credito con cui è stato fatto il pagamento della medesima.
Come posso lasciare una recensione?
La tua opinione per noi è fondamentale. In qualsiasi momento lo desideri potrai lasciarci una recensione, raccontarci come stanno andando le visite con il tuo psichiatra o metterci al corrente di eventuali problemi/difficoltà che hai riscontrato. Inoltre, Mymentis ti garantisce il servizio di supporto per qualsiasi evenienza, ti basterà scrivere a [email protected]. I professionisti del nostro Customer care sono sempre pronti ad aiutarti per rendere la tua esperienza Mymentis positiva ed efficace.
Come posso comunicare con il mio psichiatra?
Abbiamo progettato uno spazio per rendere facile, sicuro ed efficace il sistema di comunicazione e di incontro con i nostri terapeuti. Dal momento in cui effettuerai la registrazione alla nostra Web-app, inserendo la tua email e password, potrai accedere alla tua area personale Mymentis ed entrare in contatto con lo psichiatra scelto per te dal sistema di matching. All’interno della tua area personale troverai la chat interna grazie alla quale potrai comunicare in ogni momento con lo psichiatra, inoltre, potrai pianificare ed effettuare in videochiamata gli appuntamenti. I nostri psichiatri sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat, generalmente entro un paio di ore, nel caso in cui tu ne avessi bisogno, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne.
Nel caso, invece, tu sia in una situazione di crisi, ti consigliamo di chiamare i numeri di emergenza che puoi trovare qui.
Come funziona la chat sul mio profilo?
All’interno della tua area personale, sulla Web-app di Mymentis, puoi usufruire della chat privata tra te e il tuo psichiatra. Nel caso in cui ne avessi bisogno, i nostri psichiatri sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat, generalmente entro un paio di ore, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne. Se ti trovi in una situazione di crisi, ti consigliamo caldamente di chiamare i numeri di emergenza che puoi trovare qui.
Quanto tempo impiega lo psichiatra a rispondermi?
I nostri psichiatri sono disponibili a rispondere ai messaggi in chat generalmente entro un paio di ore, nei giorni e orari lavorativi escludendo i fine settimana e le ore notturne.
Ho completato il questionario ma non ho ancora ricevuto risposta, perché?
Una volta che avrai risposto a tutte le domande del nostro questionario e ti sarai registrato alla Web-app di Mymentis, potrai scoprire il risultato del questionario. Il nostro sistema innovativo, ti proporrà lo psichiatra più compatibile con le tue esigenze, potrai leggerne le competenze e il profilo professionale. Se non hai ricevuto alcuna email per confermare la tua registrazione controlla nello spam oppure ripeti la compilazione del questionario assicurandoti di inserire correttamente il tuo indirizzo email.
Supporto tecnico
Di cosa ho bisogno per usare Mymentis?
Usare Mymentis è molto semplice! Ti servirà:
– Un qualsiasi dispositivo elettronico tra cellulare, tablet o Pc, che abbia un microfono e una videocamera funzionanti in modo da consentirti di effettuare la videochiamata con il tuo psichiatra.
– Una buona connessione a internet. È importante che la connessione non sia disturbata in modo da non avere problemi di comunicazione durante le visite con lo psichiatra, senza interruzioni o problemi audio.
– Un posto riservato e tranquillo che ti faccia sentire a tuo agio e ti consenta di parlare liberamente con il tuo psichiatra senza essere disturbato.o.
Devo installare o dovrò usare programmi specifici per collegarmi in videochiamata con il mio psichiatra?
No, sarà sufficiente accedere al tuo account su Mymentis utilizzando un qualsiasi dispositivo elettronico tra cellulare, tablet o Pc, che abbia un microfono e una videocamera funzionanti. Una volta effettuato l’accesso ti basterà cliccare il tasto “Collegati” attraverso il widget che si trova nella chat tra te e il tuo psichiatra o nella sezione “Appuntamenti”.
Come faccio a cambiare la password per accedere al mio profilo personale su Mymentis?
È possibile cambiare password accedendo alla tua area personale di Mymentis, cliccando il tasto “Profilo” del menù a tendina a destra, nella sezione “Informazioni personali” troverai la funzione “Modifica password”.
Come faccio a recuperare la password del mio profilo personale su Mymentis?
Se hai perso o dimenticato la password del tuo profilo personale sulla Web-app di Mymentis ti basterà andare alla pagina di login, che puoi trovare qui , e seguire il percorso cliccando su “Hai dimenticato la tua password”.
Posso cambiare la email con cui accedo al mio profilo personale su Mymentis?
È possibile cambiare la email che usi per accedere al tuo profilo Mymentis cliccando il tasto “Profilo” del menù a tendina a destra, alla sezione “Informazioni personali” troverai la voce “Email” affiancata dal tasto “Modifica”. In questo spazio potrai sostituire l’email cancellando la precedente e inserendo la nuova. Affinché l’operazione sia ultimata devi cliccare il tasto “Salva” in basso a destra e cliccare il link di primo accesso che riceverai sulla tua nuova email. Da questo momento potrai utilizzare la nuova email sia per accedere al tuo profilo personale della Web-app sia per ricevere le comunicazioni da Mymentis.
Come posso richiedere l’assistenza di Mymentis?
Non sarai mai solo, Mymentis ti accompagnerà fin dai primi passi lungo il tuo percorso. Nel caso in cui le risposte alle Faq non siano state d’aiuto per risolvere dubbi o tu abbia bisogno di supporto per qualsiasi problematica, puoi scrivere al nostro servizio assistenza o all’e-mail [email protected] I nostri professionisti saranno sempre pronti a intervenire e risolvere la situazione per promuovere un’esperienza efficace, positiva e accogliente.
Come faccio a cancellare il mio account su Mymentis?
Puoi cancellare il tuo profilo/account Mymentis una volta effettuato l’accesso alla tua area personale della Web-app, cliccando il tasto “Elimina profilo” che troverai in rosso al fondo della pagina. Ti ricordiamo che se eliminerai il profilo saranno cancellati definitivamente tutti i tuoi dati e questi non potranno più essere recuperati. Inoltre, perderai i contatti con il tuo terapeuta. Ti invitiamo a contattare il servizio assistenza nel caso in cui tu abbia delle sedute già pagate in sospeso in modo da ottenerne il rimborso prima di aver cancellato il tuo account. Se decidi di interrompere non è previsto alcun pagamento, potrai scegliere senza vincoli di fermarti in qualsiasi momento.
Numeri da chiamare per le emergenze
Che numeri chiamare in caso di emergenza?
Se ti trovi in una situazione di emergenza, richiedi immediatamente assistenza. Puoi contattare uno dei numeri elencati di seguito per ottenere il soccorso più adeguato alla situazione in cui ti trovi
Numeri per le emergenze
– Numero di emergenza unico europeo 112 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
– Soccorso sanitario e psichiatrico 118 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
– Telefono azzurro 196 196 (per adolescenti, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
– Telefono rosa 1522 (per donne vittime di violenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
– Telefono amico 0223272327 (attivo dalle 10:00 alle 24:00, 7 giorni su 7)
Lavora con noi
Sono uno psichiatra come posso unirmi a Mymentis?
Se sei uno psichiatra e sei interessato a lavorare con noi, vai al nostro questionario per le candidature che puoi trovare qui, compilalo e inviacelo. Riceverai una comunicazione in merito all’esito della tua candidatura. Se l’esito è positivo sarai convocato per sostenere un colloquio online con il nostro team clinico delle risorse umane. In caso di esito positivo ti saranno inviate le istruzioni per la fase successiva che può includere un altro colloquio e la firma del contratto. Dopo la firma del contratto verrà effettuata un’adeguata formazione sull’uso della piattaforma e sul progetto Mymentis.
Perché dovrei entrare nel network degli psichiatri di Mymentis?
1. Ridurrai i costi fissi e risparmierai tempo
Per esempio avrai la possibilità di ridurre i costi fissi associati al mantenimento di un ufficio privato (affitto, segreteria,contabilità) e le spese legate agli spostamenti da casa al lavoro
2. Avrai il massimo della flessibilità, dell’autonomia e della comodità.
Gestendo le tue visite da remoto potrai decidere tu dove effettuarle e potrai fissarle nei giorni e nelle fasce orarie che preferisci
3. Gestirai tutto con grande facilità
Non dovrai occuparti di tutto il lavoro burocratico, con Mymentis avrai una sola fattura mensile per tutte le visite che terrai online.
4. Pagamenti garantiti e zero insoluti
Grazie ai pagamenti anticipati con carta di credito i pagamenti saranno garantiti e non avrai più insoluti. Inoltre, Mymentis offre un compenso più elevato rispetto a quello medio del settore.
5. Non dovrai più occuparti del reperimento di pazienti
Saranno direttamente loro a entrare in contatto con te mediante la nostra piattaforma online che sarà pubblicizzata attraverso campagne di comunicazione in Italia e all’estero.
6. Avrai supporto tecnologico, formativo e amministrativo personalizzato
Per qualsiasi evenienza tecnica o amministrativa potrai ricevere il supporto di Mymentis. Inoltre potrai confrontarti con i nostri referenti clinici per condividere con loro eventuali difficoltà rispetto alle terapie in atto. Ci sarà l’opportunità di frequentare corsi formativi e di perfezionamento.
Entrare nel network di Mymentis ha un costo?
Mymentis si occuperà di tutto, non ti costerà nulla e ti farà crescere professionalmente. Collaborare con noi non prevede alcun costo di iscrizione.
Dovrò lavorare solo con voi?
No, potrai continuare a lavorare privatamente e/o collaborare con altre piattaforme.