Vai al contenuto

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

In questa sezione sono riportate le condizioni generali (le “Condizioni Generali”) che disciplinano i termini e le condizioni di utilizzo del sito mymentis.it (il “Sito” o la “Piattaforma”) di cui è titolare e che gestisce Mymentis S.r.l. con sede legale in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, codice fiscale e P. IVA 01886110095, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore (“Mymentis” o la “Società”), nonché dello svolgimento dei relativi servizi di supporto e consulenza psichiatrica, psicologica e/o psicoterapeutica online offerti dalla Piattaforma (i “Servizi”). L’utente navigatore e/o che accede al Sito (l’“Utente”) dichiara di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali e le informative privacy caricate sul Sito.
Mymentis si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e/o qualsivoglia ulteriore documentazione presente sul Sito, nel caso in cui tali aggiornamenti o modifiche si rendano necessari per adeguare il Sito a disposizioni di legge o di regolamento sopravvenute, per implementare misure di sicurezza che si rendano necessarie per ottimizzare o per migliorare le caratteristiche del Sito medesimo. Il Cliente, pertanto, riconosce ed accetta che sarà proprio onere controllare di volta in volta, prima di utilizzare il Sito e/o di fruire dei servizi ivi contenuti, le Condizioni Generali e l’eventuale documentazione privacy aggiornata.
L’Utente dichiara e riconosce che per poter accedere al Sito e fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma deve aver compiuto il diciottesimo anno di età, ovvero, nel caso in cui l’Utente non abbia raggiunto la maggiore età, di essere autorizzato da coloro o colui/colei che ne ha ex lege la responsabilità genitoriale.

1. Registrazione dell’Utente e scelta del Servizio

1.1. Accedendo al Sito, l’Utente dichiara e riconosce di essere interessato ai Servizi offerti dalla Piattaforma, i quali saranno erogati da professionisti abilitati incaricati dalla Società (i “Professionisti”).

1.2. Dopo aver effettuato l’accesso al Sito, al fine di trovare il Professionista più adatto alle proprie esigenze, l’Utente dovrà compilare apposito questionario conoscitivo (il “Questionario”). Al momento della compilazione del Questionario, l’Utente avrà la possibilità di selezionare la tipologia di percorso che intende seguire (in base al quale quindi la Piattaforma effettuerà una prima selezione dei Professionisti da proporre all’Utente medesimo) (i “Percorsi”): (i) Percorso Individuale; (ii) Percorso di Coppia; (iii) Percorso per i minori di età (per i minori di età non è disponibile il servizio di consulenza psichiatrica). Durante la compilazione del Questionario, l’Utente avrà inoltre la possibilità di decidere discrezionalmente, in base alle proprie esigenze e/o necessità, se avvalersi (a) dei servizi di consulenza e supporto psicologico e/o psicoterapeutico (la “Consulenza Psicologica”), ovvero (b) dei servizi di consulenza e supporto psichiatrico (Servizio non rivolto ai minori di età) (la “Consulenza Psichiatrica”). Dopo aver compilato il Questionario, per usufruire dei Servizi, l’Utente dovrà registrarsi sulla Piattaforma (la “Registrazione”).

1.3. Nel caso in cui l’Utente abbia deciso di avvalersi del Servizio di Consulenza Psicologica avrà in ogni momento la possibilità, in base alle proprie esigenze ovvero dietro suggerimento e/o segnalazione del Professionista incaricato, di usufruire del Servizio di Consulenza Psichiatrica. In tal caso, l’Utente verrà messo in contatto diretto dalla Piattaforma con lo psichiatra ritenuto maggiormente adatto alle esigenze dell’Utente medesimo.

2. Scelta del Professionista e modalità di svolgimento del Servizio

2.1. Attraverso un algoritmo basato sulle informazioni inserite nel Questionario e in fase di registrazione, la Piattaforma selezionerà e proporrà all’Utente il Professionista (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra) ritenuto maggiormente adatto alle proprie esigenze.

2.2. L’Utente potrà entrare in contatto diretto con il Professionista individuato dalla Piattaforma per il tramite di apposita chat (la “Chat”), così da prendere accordi con quest’ultimo circa la data e l’orario del primo colloquio conoscitivo ovvero della prima seduta.

2.3. Nel caso in cui l’Utente abbia deciso di avvalersi del Servizio di Consulenza Psicologica:

2.3.1. Il medesimo potrà fissare con il professionista per il tramite della Chat il primo colloquio conoscitivo, il quale sarà gratuito e avrà una durata complessiva di circa 15 minuti (il “Colloquio Conoscitivo”). All’esito di tale Colloquio Conoscitivo l’Utente potrà decidere liberamente e senza vincoli se iniziare il percorso terapeutico con il Professionista selezionato o rivolgersi ad un altro Professionista.

2.3.2. Le successive sedute a pagamento verranno fissate, di volta in volta, dall’Utente in accordo con il Professionista tramite la Chat. L’Utente potrà contattare in ogni momento il Professionista tramite la Chat al fine di gestire gli appuntamenti e/o per qualsivoglia ulteriori dubbio relativo alle Sedute.

2.4. Nel caso in cui l’Utente abbia deciso di avvalersi del Servizio di Consulenza Psichiatrica:

2.4.1. Il medesimo potrà fissare con il Professionista per il tramite della Chat la prima seduta a pagamento (non è previsto il Colloquio Conoscitivo gratuito), la quale avrà una durata di circa 45 minuti (sarà il Professionista incaricato a decidere discrezionalmente in base alle proprie valutazioni mediche se prolungare la durata della prima seduta).

2.4.2. Le successive sedute verranno fissate, di volta in volta, dall’Utente in accordo con il Professionista tramite la Chat.

2.5. Nel caso in cui l’Utente decida di iniziare un percorso terapeutico con il Professionista selezionato (in base alla tipologia di consulenza richiesta: psicologo, psicoterapeuta o psichiatra), potrà fissare con quest’ultimo nelle modalità sopra descritte la relativa seduta a pagamento (la “Seduta”), previa sottoscrizione di apposito consenso informato fornitogli per il tramite della Piattaforma (in caso di terapia di coppia, entrambi gli Utenti dovranno sottoscrivere apposito consenso informato) all’interno della propria area personale. Nel caso in cui l’Utente sia un minore di età (quindi con riferimento ai Servizi di Consulenza Psicologica), il consenso informato dovrà essere sottoscritto da coloro o colui/colei che ne ha ex lege la responsabilità genitoriale. Ciascuna seduta si svolgerà esclusivamente in modalità telematica, per il tramite di apposita sezione video all’interno della Piattaforma e/o piattaforme terze individuate dalla Società o direttamente dalle parti.

2.6. Una volta che l’Utente avrà fissato l’appuntamento con il Professionista, dovrà procedere con il pagamento del costo della relativa Seduta nelle modalità meglio individuate infra.

3. Modalità di svolgimento del Servizio di Consulenza Psichiatrica

3.1. L’Utente e il Professionista avranno la possibilità di condividere e scambiare, per il tramite di apposita sezione all’interno della Piattaforma, eventuale documentazione medica necessaria e strumentale allo svolgimento del Servizio. In particolare:

  • l’Utente potrà inviare al Professionista eventuale documentazione medica (analisi cliniche, referti medici, lettere di dimissione, prescrizioni terapeutiche pregresse);
  • il Professionista potrà rilasciare e inviare all’Utente, ove ne ravvisi la necessità in base alle proprie valutazioni professionali e specialistiche, apposite prescrizioni mediche attuative del relativo trattamento farmacologico.

3.2. Il Professionista non potrà rilasciare certificazioni cliniche o peritali.

4. Durata della Seduta

4.1. Con riferimento ai Servizi di Consulenza Psicologica:

  • ciascuna Seduta singola (Utente adulto o minore) avrà una durata complessiva di 50 minuti;
  • ciascuna Seduta di coppia avrà una durata di circa 60 minuti.

4.2. Con riferimento ai Servizi di Consulenza Psichiatrica:

  • ciascuna Seduta avrà una durata complessiva di 30 minuti (ad eccezione della prima seduta che avrà una durata complessiva di 45 minuti).

5. Modifica o cancellazione della Seduta – Penale

5.1. L’Utente potrà spostare o annullare la Seduta nelle seguenti modalità:

  • previo accordo con il Professionista tramite la Chat;
  • attraverso il widget dell’appuntamento confermato che si trova nella Chat con il Professionista, cliccando il tasto “Modifica”, si aprirà una schermata tramite cui potrà spostare o cancellare in autonomia la prenotazione;
  • entrando nella sezione “Gestione appuntamenti” e poi “Programmati”, cliccando sul tasto “Sposta o cancella prenotazione”.

5.2. L’Utente riconosce e accetta che potrà spostare o cancellare la Seduta fino a 24 ore prima dell’appuntamento con il Professionista. Nel caso in cui l’Utente rispetti tale termine di preavviso, avrà diritto al rimborso integrale dell’importo pagato per la Seduta posticipata o cancellata; rimborso che verrà effettuato dalla Società nelle stesse modalità tramite cui l’Utente ha effettuato il pagamento. Nel caso in cui l’Utente non rispetti il predetto termine di preavviso (24 ore prima dell’appuntamento fissato con il Professionista), non avrà diritto al rimborso dell’importo pagato per la Seduta posticipata o cancellata, il quale sarà trattenuto dalla Società a titolo di penale.

5.3. Nel caso in cui il Professionista cancelli o rinvii, per qualsivoglia ragione, un appuntamento (anche oltre le 24 ore di preavviso) la Società si impegna a far recuperare all’Utente gratuitamente la Seduta.

5.4. In caso di problemi tecnici della Piattaforma tali da non consentire il regolare svolgimento della Seduta (si fa riferimento a malfunzionamenti tecnici imputabili alla Società, che non permettono l’accesso alla videochiamata e/o all’utilizzo della chat per poter accedere ad alternative con altre tecnologie di videocall), Mymentis si impegna, a discrezione dell’Utente, a far recuperare gratuitamente tale Seduta, ovvero a rimborsarne integralmente il costo.

6. Costo delle Sedute, modalità di pagamento e fatturazione

6.1. Con riferimento ai Servizi di Consulenza Psicologica, per ciascuna Seduta l’Utente dovrà corrispondere alla Società, nelle modalità meglio indicate infra, un importo fisso pari:

  • ad euro 50,00, per la Seduta individuale (maggiore o minore di età);
  • ad euro 60,00, per la Seduta di coppia.

6.2. Con riferimento ai Servizi di Consulenza Psichiatrica, per ciascuna Seduta l’Utente dovrà corrispondere alla Società, nelle modalità meglio indicate infra, un importo fisso pari:

  • ad euro 150,00, per la prima Seduta;
  • ad euro 130,00, per la Seduta.

6.3. L’Utente riconosce e accetta che dovrà pagare i corrispettivi sopra indicati per ciascuna Seduta (il “Corrispettivo”) tramite apposita sezione del proprio account all’interno della web-app di Mymentis, tramite carta di credito, carta prepagata o qualsiasi altro sistema accettato dal sistema di pagamento Stripe. Per il pagamento delle sedute di Consulenza Psichiatrica, l’Utente riconosce e accetta che dovrà pagare i corrispettivi sopra indicati fino a 24 ore prima dell’appuntamento fissato con il Professionista.
Dopo la prima Seduta, l’Utente avrà la possibilità di salvare in sicurezza i propri dati di pagamento e procedere al pagamento delle Sedute successive fino a 24 ore prima dell’appuntamento fissato con il Professionista.

6.4. L’Utente avrà comunque la possibilità di rimuovere o cambiare il proprio metodo di pagamento precedentemente salvato, tramite apposita sezione all’interno del proprio account sulla web-app su Mymentis.it (entrando nella sezione “Profilo” e infine nella sezione “Metodi di pagamento”).

6.5. Per qualsiasi problematica inerente ai pagamenti e/o al metodo di pagamento l’Utente potrà rivolgersi al servizio assistenza tramite apposita sezione all’interno della Piattaforma.

7. Impegni, dichiarazioni e garanzie dell’Utente

7.1. Fermi gli ulteriori obblighi previsti nelle Condizioni Generali, l’Utente si impegna, dichiara e garantisce:

a. che le informazioni fornite in occasione della compilazione del Questionario e in fase di Registrazione sono autentiche e veritiere;
b. che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, della Piattaforma contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e/o nella Piattaforma.

8. Privacy

8.1. Con “Normativa Privacy” s’intendono le disposizioni del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito, il “Codice”), del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, il “Regolamento”), nonché di qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, già in vigore o che entrerà in vigore successivamente alla data di sottoscrizione del presente Contratto, ivi compresi i provvedimenti del Garante per la protezione dei Dati Personali emanati in attuazione del Codice e/o del Regolamento.

8.2. La Società dichiara e garantisce che tutti i dati personali dell’Utente raccolti in occasione della compilazione del Questionario e/o in fase di Registrazione saranno utilizzati esclusivamente ai fini dello svolgimento dei Servizi e trattati nel pieno rispetto delle prescrizioni di cui alla Normativa Privacy.

9. Responsabilità e manleva

9.1. Fermo restando quanto previsto altrove all’interno delle presenti Condizioni Generali, la Società non è responsabile per qualsiasi accesso non autorizzato o utilizzo della Piattaforma e/o di tutte le informazioni ivi memorizzate, nonché per i c.d. “virus”, contaminazione o comunque per gli effetti dannosi che possono essere causati al sistema informatico dell’Utente, ovvero per ritardi, imprecisioni, errori o omissioni che derivino dall’utilizzo da parte dell’Utente medesimo della Piattaforma o riguardo al contenuto di quest’ultima, nei limiti in cui ciò non sia causato direttamente o indirettamente da negligenza della Società. La Società non sarà responsabile per alcun danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dall’uso ovvero dalla incapacità di usare la Piattaforma.

9.2 La Società non è responsabile per qualsiasi danno che possa derivare dal computer dell’Utente e/o da qualunque violazione della sicurezza o da qualunque virus, bug, manomissione, intervento non autorizzato, truffa, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nelle operazioni o trasmissioni, guasto delle linee del computer o qualsiasi altro difetto tecnico o di altro tipo, qualora un tale evento sia posto in relazione con la trasmissione Internet iniziata attraverso la Piattaforma o in altro modo e che non siano un risultato diretto o indiretto della negligenza della Società.

9.3. L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsivoglia danno e/o responsabilità e/o costo e/o spesa derivante (i) dall’utilizzo dei Servizi della Piattaforma, (ii) dalla violazione da parte dell’Utente medesimo delle Condizioni Generali e/o di qualsiasi disposizione normativa e/o regolamento applicabile, (iii) dall’accesso alla Piattaforma da parte di soggetti terzi tramite l’account dell’Utente.

9.4. L’Utente riconosce espressamente che la Piattaforma ha esclusivamente la funzione di mettere in contatto gli utenti con i relativi professionisti e che i Servizi sono svolti direttamente e personalmente da questi ultimi, i quali restano quindi gli unici ed esclusivi responsabili dello svolgimento dei Servizi svolti per il tramite della Piattaforma. 8.1 Fermo restando quanto previsto altrove all’interno delle presenti Condizioni Generali, la Società non è responsabile per qualsiasi accesso non autorizzato o utilizzo della Piattaforma e/o di tutte le informazioni ivi memorizzate, nonché per i c.d. “virus”, contaminazione o comunque per gli effetti dannosi che possono essere causati al sistema informatico dell’Utente, ovvero per ritardi, imprecisioni, errori o omissioni che derivino dall’utilizzo da parte dell’Utente medesimo della Piattaforma o riguardo al contenuto di quest’ultima, nei limiti in cui ciò non sia causato direttamente o indirettamente da negligenza della Società. La Società non sarà responsabile per alcun danno che possa derivare, direttamente o indirettamente, dall’uso ovvero dalla incapacità di usare la Piattaforma.

10. Proprietà intellettuale

10.1 La Piattaforma e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, testi, elenchi, fotografie, illustrazioni, immagini, clips video e audio e testi pubblicitari, così come marchi, loghi, nomi a dominio, ditte ovvero marchi di servizio e ogni altro materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale (di seguito, collettivamente, “Materiale”), sono di proprietà della Società, e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione dalle leggi nazionali in materia di diritto d’autore, marchi, pubblicità ed altre leggi e dai trattati internazionali applicabili.

10.2 Niente di ciò che è contenuto nelle presenti Condizioni Generali e/o nella Piattaforma deve essere interpretato come un conferimento implicito, per acquiescenza o di altro tipo, di una licenza o del diritto di utilizzare qualsiasi Materiale in alcun modo senza il preventivo consenso scritto della Società. L’uso non autorizzato, la copia, la riproduzione, la modifica, l’aggiornamento, il download, l’invio, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo del Materiale sono proibiti.

10.3 In qualità di utilizzatore della Piattaforma, L’Utente accetta di non usare il Materiale per scopi illeciti e di non violare i diritti della Società e/o di terzi.

11. Varie

11.1. L’eventuale tolleranza da parte della Società verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni Generali stesse.

11.2. Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante alla Società ai sensi delle Condizioni Generali non comporta rinuncia allo stesso.

11.3. Le Condizioni Generali (così come potranno essere modificate in futuro a discrezione della Società) contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle parti.

11.4. Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata nulla, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti Condizioni Generali rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci.

11.5. Le Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.