Vai al contenuto

Amare troppo: riconoscere i segnali della dipendenza affettiva

Redazione

Tutto quello che devi sapere su questa dipendenza

Per parlare di dipendenza affettiva, bisogna parlare d’amore. Innamorarsi è una delle esperienze più belle che si possano vivere. 

Pensa al momento in cui hai incontrato per la prima volta la persona che ami. I ricordi e le emozioni associate a quell’istante saranno così intensi e profondi da farti rimanere sospeso in uno stato d’incanto, fluttuando tra sogno e realtà. 

Nelle sue fasi iniziali, infatti, l’amore si manifesta con intensi sentimenti di gioia ed eccitazione e col forte desiderio di instaurare un legame con l’altro.

Solitamente questo momento viene vissuto con trasporto e in maniera quasi viscerale, ma tutto questo fa parte del normale sviluppo di una relazione romantica.

Al giorno d’oggi, il modo in cui le persone concepiscono e vivono l’amore si è notevolmente trasformato rispetto al passato.

Ad esempio, ti è mai capitato di aver frequentato qualcuno che avevi conosciuto tramite social network o app di incontri? Con le nuove tecnologie, infatti, è molto più semplice conoscere persone che non fanno parte della propria cerchia sociale o geografica. 

Inoltre, con i numerosi canali comunicativi disponibili, come le chat di messaggistica e le videochiamate, le relazioni possono essere vissute anche a distanza, ma potrebbero anche complicarsi, a causa di incomprensioni o sensazioni di distacco emotivo.

Tuttavia, nel panorama relazionale moderno, in certi casi l’equilibrio tra amore e ossessione potrebbe diventare molto sottile.

La costante disponibilità di connessioni, infatti, ha portato anche a nuove problematiche, tra cui l’incremento di fenomeni come la dipendenza affettiva, o “love addiction”.

In una relazione sana, c’è un equilibrio di condivisione e supporto reciproci. 

Nella dipendenza affettiva, invece, si manifesta un’esigenza eccessiva e unidirezionale di conferme e attenzioni. In questo scenario, una persona inizia a dipendere eccessivamente dal partner a livello emotivo, compromettendo la propria autostima e la propria indipendenza. 

Per fare un esempio, hai mai visto la serie tv “You”, disponibile su Netflix?

Questa serie narra le vicende di Joe Goldberg, un riservato e introverso libraio newyorkese, interpretato da Penn Badgley. In ogni stagione, Joe si innamora di una donna diversa, sviluppando un’ossessione tale da trasformarsi in un pericoloso maniaco. 

Questo personaggio incarna esempi estremi di dipendenza affettiva e comportamenti da stalker.

Cos’è la dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva, o love addiction, è una condizione relativamente recente e pur non essendo ancora riconosciuta ufficialmente come disturbo, si può comunque annoverare tre le dipendenze comportamentali (o nuove dipendenze), di cui fanno parte anche il gioco d’azzardo patologico e le dipendenze tecnologiche.

In questa dipendenza si instaura un legame troppo intenso e nocivo con il partner, da cui si inizia a dipendere sia psicologicamente che fisicamente. In modo simile a come si può diventare patologicamente dipendenti dal gioco d’azzardo o dall’uso di internet.

Chi soffre di questa condizione tende ad essere eccessivamente influenzato dalle dimostrazioni di affetto e approvazione del proprio partner, trascurando le proprie esigenze e la propria salute mentale. 

È importante sottolineare che ognuno di noi potrebbe cercare affetto e approvazione in una relazione amorosa. Questi aspetti non sono di per sé pericolosi e fanno parte di dinamiche relazionali sane. 

Tuttavia, nel caso della dipendenza affettiva, il bisogno di affetto e attenzione supera il livello normale e bilanciato di dipendenza reciproca che si sviluppa all’interno di una relazione sana.

Questo articolo ha puramente carattere divulgativo e non può/intende sostituirsi al consulto di un professionista della salute mentale.
Se ti è piacuto l'articolo, condividilo

Inizia un percorso di terapia su Mymentis

In Mymentis sappiamo quanto sia importante trovare la persona giusta con cui parlare.

Ti offriamo uno spazio sicuro, con professionisti pronti ad ascoltarti con profonda empatia e rispetto. Potrai esprimerti liberamente attraverso le video sedute, ottenendo tutto il supporto necessario per iniziare a sentirti meglio.