La dipendenza affettiva presenta sintomi ben definiti, che rivelano un bisogno eccessivo di affetto e attenzione all’interno di una relazione amorosa. Questi segnali variano da persona a persona, ma seguono uno schema comune, tipico di altre dipendenze comportamentali. Ecco quali sono i principali sintomi della dipendenza affettiva.
Sintomi della dipendenza affettiva: la dipendenza psicologica dal partner
Chi soffre di dipendenza affettiva tende a concentrarsi esclusivamente sulla relazione, tanto che il proprio benessere e felicità dipendono fortemente dall’attenzione ricevuta dal partner.
Ricerca continua di rassicurazioni
I dipendenti affettivi hanno bisogno costante di conferme sul sentimento, sulla fedeltà e sull’impegno del partner, generando un comportamento controllante e insicuro.
Sintomi di astinenza
Come in altre forme di dipendenza, la mancanza del partner provoca ansia, rabbia e un senso di vuoto emotivo, con una forte paura dell’abbandono.
Annichilimento di sé
Le persone affette da dipendenza affettiva spesso mettono le esigenze del partner al primo posto, trascurando i propri interessi, amicizie e persino la salute.
La dipendenza affettiva, o love addiction, è una condizione relativamente recente e pur non essendo ancora riconosciuta ufficialmente come disturbo, si può comunque annoverare tre le dipendenze comportamentali (o nuove dipendenze), di cui fanno parte anche il gioco d’azzardo patologico e le dipendenze tecnologiche.
Conoscere i sintomi è il primo passo per identificare e gestire questa condizione, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio personale e relazionale sano.