Vai al contenuto

Attacco di panico – le cause

Redazione

Cos’è?

Un attacco di panico è un episodio improvviso di intensa paura e angoscia, che solitamente si manifesta in modo imprevisto e in assenza di reali pericoli. 

In media dura dai 5 ai 20 minuti, ma nei casi più gravi può durare per più di un’ora. Inoltre, può manifestarsi in forme diverse e può essere accompagnato da una serie di sintomi molto spiacevoli, sia di natura fisica che psicologica. Coloro che sperimentano un attacco di panico, infatti, possono sentirsi sopraffatti dal terrore e inermi, in quanto non riescono a comprendere cosa stia accadendo.

Se nel corso della tua vita hai avuto almeno una volta questa esperienza, saprai già quanto possa rivelarsi angosciosa e terrorizzante. Come ti sei sentito/a dopo averla vissuta? Probabilmente hai avuto la sensazione di aver perso il controllo, di essere nella confusione più totale e hai provato forte sonnolenza e mancanza di energie. Queste, infatti, sono le conseguenze maggiormente tipiche.

Quali sono le cause dell’attacco di panico?

Le cause di un attacco di panico possono essere molteplici e differire da persona a persona. Generalmente si considera una serie di fattori scatenanti di diversa natura. Ad esempio, livelli di stress molto alti possono aumentare la probabilità di avere un attacco di panico. 

Cosa può determinare un simile stress? Sicuramente vivere delle situazioni o degli eventi molto stressanti, come crisi di coppia, problemi familiari, difficoltà di natura economica e lavorativa.

Gli attacchi possono essere causati anche da fattori biologici? Sì, in quanto le persone con una familiarità agli attacchi di panico o ai disturbi d’ansia, ovvero che hanno genitori o parenti che ne hanno sofferto o ne soffrono, sono maggiormente vulnerabili a questa condizione. 

Anche alcune condizioni cardiache e problemi legati alla tiroide possono aumentare il rischio di manifestare attacchi di panico o lo sviluppo di sintomi simili.

Avere un attacco di panico può dipendere anche dal proprio stile di vita? Sì, in particolare può essere associato al consumo di sostanze. Se fai uso di sostanze stimolanti come la caffeina o se abusi di alcol e droghe, sei più esposto ad avere attacchi di panico.

Questo articolo ha puramente carattere divulgativo e non può/intende sostituirsi al consulto di un professionista della salute mentale.
Se ti è piacuto l'articolo, condividilo

Inizia un percorso di terapia su Mymentis

In Mymentis sappiamo quanto sia importante trovare la persona giusta con cui parlare.

Ti offriamo uno spazio sicuro, con professionisti pronti ad ascoltarti con profonda empatia e rispetto. Potrai esprimerti liberamente attraverso le video sedute, ottenendo tutto il supporto necessario per iniziare a sentirti meglio.

Altri articoli che potrebbero interessarti