Informativa Privacy
La presente informativa privacy ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Mymentis S.r.l. quando l’Utente accede e utilizza la piattaforma Mymentis ed i suoi servizi (come di seguito meglio indicato).
1. INTRODUZIONE – CHI SIAMO?
Mymentis S.r.l., con sede legale in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, 17019, C.F. e P. IVA 01886110095 (di seguito, “Titolare” o “Mymentis”), proprietario della piattaforma online disponibile al link: https://mymentis.it/ (di seguito, la “Piattaforma”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano la Piattaforma (di seguito, “Utenti”/”Utente e/o “Interessati”/”Interessato”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”).
2. COME CONTATTARCI?
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, c.a.p. 17019;
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] oppure al DPO Alessandra Fava [email protected].
3. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Tramite la Piattaforma, l’Utente può richiedere di essere messo in contatto con professionisti esperti nel settore sanitario tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri (di seguito, i “Professionisti”/ il “Professionista”) per ricevere dal Professionista prestazioni professionali inerenti il supporto psicologico, psicoterapeutico e psichiatrico a distanza, utilizzando le funzionalità e gli strumenti informatici disponibili nella Piattaforma. Tutti i dati personali trattati dal professionista saranno da lui trattati in qualità di responsabile esterno. Al riguardo, si precisa che la presente informativa si applica alle attività di trattamento poste in essere dal Titolare nel perseguimento delle finalità di seguito indicate.
- Tutela della salute e prestazione dell’assistenza sanitaria. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Creazione del profilo personale sulla Piattaforma per usufruire dei servizi e delle prestazioni sanitarie offerte dal Titolare. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Obblighi contrattuali e fornitura del servizio, per permettere all’Utilizzo della Piattaforma ovvero per dare esecuzione alle Condizioni Generali, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sulla Piattaforma e adempiere a specifiche richieste dell’Utente. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Svolgimento di attività di analisi e di ricerca rispetto ai servizi forniti e all’utilizzo degli stessi da parte degli Utenti, per permettere la valutazione delle prestazioni dei Professionisti, il miglioramento e lo sviluppo dei nostri servizi, nonché valutare la soddisfazione degli Utenti per i servizi forniti oppure per risolvere eventuali difficoltà e problemi legati al loro uso. Nell’ambito di tali finalità, i dati sono rilevati tramite l’utilizzo dei servizi e/o raccolti tramite sistemi di tracciatura automatica e/o tramite sondaggi e/o questionari. I dati ricavati dai sondaggi sulla soddisfazione degli Utenti condotti in modo personalizzato vengono rilevati ed elaborati meramente in relazione alla finalità. La partecipazione ai sondaggi è volontaria, pertanto non partecipandovi non verranno rilevati i dati personali. Nel caso di sondaggi sulla soddisfazione degli Utenti condotti in forma anonima i dati personali non vengono rilevati. I dati raccolti con il questionario iniziale e appositi ulteriori sondaggi o gli altri dati raccolti tramite sistemi di tracciatura automatica potranno essere conservati anche oltre il termine previsto al successivo paragrafo 5 previa anonimizzazione degli stessi mediante eliminazione dei dati identificativi dell’utente ai fini del miglioramento del servizio erogato. Il trattamento dei dati dell’Utente non è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Per condurre studi e ricerche scientifiche in campo medico al fine di migliorare le prestazioni terapeutiche e contribuire allo sviluppo generale delle conoscenze mediche. Tale attività verrà svolta utilizzando dati in forma anonima che rendono impossibile l’identificazione dell’interessato. Il trattamento dei dati dell’Utente non è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Per finalità difensive, in sede stragiudiziale e/o giudiziaria di natura civile, penale o amministrativa. Il trattamento dei dati dell’Utente non è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Amministrativi, finanziaria, fiscali e contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria, fiscale e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Funzionamento del sistema di prenotazione dei servizi, ossia l’abbinamento del Cliente al Professionista e le comunicazioni conseguenti, come previsto nelle Condizioni Generali. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Consentire il caricamento sulla Piattaforma dei dati clinici e degli esami medici del Cliente per consentirne la consultazione e la valutazione da parte del Professionista. Il trattamento dei dati dell’Utente è necessario per potere erogare le prestazioni sanitarie e di cura richieste dall’Utente stesso.
- Newsletter. Alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome e l’indirizzo di posta elettronica) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di invio della newsletter. Pertanto, l’Utente riceverà dal Titolare una newsletter periodica che conterrà informazioni in relazione ai servizi e alle opportunità disponibili in Piattaforma. In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi alla Piattaforma non sarà in alcun modo pregiudicata.
- Marketing. Alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome e l’indirizzo di posta elettronica) verranno utilizzati per finalità di promozione dei nostri prodotti e/o servizi (ivi inclusi eventuali eventi/seminari). Le relative comunicazioni commerciali potranno avvenire in forma elettronica, mediante l’invio di messaggi di posta elettronica e messaggi Whatsapp. In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi alla Piattaforma non sarà in alcun modo pregiudicata.
4. BASE GIURIDICA
In riferimento alla finalità di cui ai punti 1, 2 e 3 del precedente paragrafo 3 il trattamento dei dati dell’Utente è legittimo perché necessario all’erogazione delle prestazioni sanitarie in suo favore (diagnosi, terapia, assistenza, valutazione e creazione dei piani terapeutici), ai sensi degli artt. 6, par 1, lett. b); 9, par. 2, lett. h) e 9.3 del GDPR e 75 del d.lgs. 196/2003.
In riferimento alla finalità di cui al punto 4 del precedente paragrafo 3 il trattamento dei dati dell’Utente risiede: i) per i dati comuni, nel legittimo interesse di cui all’art. 6, co. 2, lett. f) del GDPR, ascrivibile in particolare alla necessità di migliorare i servizi offerti agli utenti; ii) per i dati appartenenti a categorie particolari, nel consenso ai sensi dell’art. 9, co. 2, lett. a) del GDPR espresso dall’interessato.
Le attività di cui al punto 5 del precedente paragrafo 3 verranno svolte utilizzando dati in forma anonima che rendono impossibile l’identificazione dell’interessato e, pertanto, non sono soggette all’ambito di applicazione del GDPR.
In riferimento alla finalità di cui al punto 6 del precedente paragrafo 3 il trattamento dei dati dell’Utente risiede: i) per i dati comuni, nell’interesse legittimo ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR; ii) per i dati appartenenti a categorie particolari, nella necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria ai sensi dell’art. 9.2 lett. f) del GDPR.
In riferimento alla finalità di trattamento di cui al punto 7 del precedente paragrafo 3 il trattamento dei dati dell’Utente è legittimo perché necessario e funzionale all’erogazione delle prestazioni sanitarie (diagnosi, terapia, assistenza, valutazione e creazione dei piani terapeutici), nell’adempimento di obblighi di legge cui è soggetto il Titolare, ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. c); 9, par. 2, lett. g); 9, par. 2, lett. h); 9, par. 2, lett. i) del GDPR.
In riferimento alla finalità di trattamento di cui ai punti 8 e 9 del precedente paragrafo 3 il trattamento dei dati dell’Utente è legittimo perché è basato sul consenso esplicito reso ai sensi degli art. 6, par. 1, lett. a) e, per i dati appartenenti alle categorie particolari, art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR, da manifestare attraverso flag e che può in ogni tempo revocare contattando il Titolare oppure gestendo le preferenze privacy nell’area personale.
In riferimento alla finalità di trattamento di cui ai punti 10 e 11 del precedente paragrafo 3 relativo alle attività di invio della newsletter e di comunicazioni marketing. La base giuridica di entrambi i trattamenti consiste nell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento, ovvero la prestazione da parte dell’Interessato del consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Per questo motivo il Titolare chiede all’Utente la prestazione di uno specifico consenso libero e facoltativo, per perseguire tale finalità di trattamento da manifestare attraverso flag e che può, in ogni tempo, essere revocato, oltre che con le modalità di cui al successivo paragrafo 7, altresì cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso posto nella parte finale di ogni e-mail contenente l’attività di promozione e/o la Newsletter oppure nell’area personale sotto la voce “Profilo”. Il Titolare invierà all’Utente un messaggio per confermare l’avvenuta revoca del consenso.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Con riferimento alle finalità di invio di newsletter e comunicazioni marketing i dati personali identificativi e di contatto saranno trattati fino alla revoca del consenso da espresso ex art. 7 del GDPR e/o fino all’opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR.
I tuoi dati personali trattati dal Titolare per l’erogazione delle prestazioni sanitarie e di cura verranno trattati e conservati dal Titolare per tutta la durata della terapia e/o e per i 3 anni successivi al suo termine e/o dalla data di iscrizione alla Piattaforma. Dal 3° anno al 10° anno i tuoi dati personali verranno segregati. Al termine di tale periodo, il Titolare cancellerà i dati in maniera irreversibile – tramite metodi di distruzione o cancellazione sicura – o li conserverà in una forma anonima che non consente, neanche indirettamente, l’identificazione degli Utenti a cui si riferiscono.
Nell’ipotesi di contenzioso, i dati personali saranno conservati fino al termine del contenzioso stesso.
6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati non saranno comunque trasferiti fuori dal territorio UE.
I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti Terzi (Enti Pubblici, Forze di Polizia), ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge o di regolamento o normativa comunitaria.
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati degli Utenti esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni del GDPR.
Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, Psicologi, Psichiatri, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dal GDPR, contattando il Titolare con le seguenti modalità:
- Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare in Varazze (SV), via Montegrappa n. 43, c.a.p. 17019;
- Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: [email protected] oppure al DPO Alessandra Fava [email protected].
Ai sensi della GDPR, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
- l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Inoltre, gli Utenti hanno:
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
- il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
- il diritto di opporsi: in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
Ultima data di aggiornamento 09/04/2025
Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa; pertanto, ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.